Culture as a Commons: la Zine

News
29.05.2026

Lo scorso novembre si è svolto a Museion il simposio internazionale di tre giorni Culture as a Commons, un incontro che ha riunito dodici realtà culturali selezionate provenienti da Italia e Paesi Bassi per confrontarsi su un interrogativo centrale: come possono le istituzioni e le iniziative culturali trasformare la propria responsabilità sociale in un impatto concreto e duraturo, andando oltre gesti simbolici, in un contesto segnato da trasformazioni ecologiche, sociali e politiche sempre più rapide?

Al centro del dibattito anche una domanda decisiva: chi partecipa alla definizione di questa missione della cultura? A partire da queste riflessioni, il forum ha aperto uno spazio di lavoro condiviso in cui pratiche, visioni e formati sono stati messi in circolo oltre i confini istituzionali, esplorando la cultura come bene comune e come pratica di “commoning”.

L’incontro non ha cercato risposte definitive, ma ha messo in evidenza potenzialità e limiti delle pratiche culturali contemporanee, attraverso formati sperimentali, collaborazioni porose e forme di attivismo leggero. Particolare attenzione è stata dedicata a strategie situate e reattive rispetto a temi come partecipazione, sostenibilità e rilevanza sociale, anche alla luce della ridefinizione del museo proposta dall’ICOM nel 2022.

Coerentemente con il suo spirito, il forum si è configurato esso stesso come un bene comune: aperto, partecipativo e accessibile, ha coinvolto realtà culturali diverse, favorendo momenti di scambio, confronto e cura condivisa, fino a includere anche pratiche informali e collettive.

Da questa esperienza è nata una zine, che raccoglie e rielabora contenuti, riflessioni e materiali emersi durante le giornate del forum. La pubblicazione è ora ufficialmente disponibile e sfogliabile online, come estensione aperta del processo avviato a novembre e come ulteriore invito alla condivisione e alla discussione sul ruolo della cultura oggi.

Coordinamento e produzione: Brita Köhler
Assistente: Laura Pernechele
Testi: Brita Köhler, Laura Pernechele, Angelica Cianflone, Silvia Maccariello
Crediti fotografici: Samira Mosca, collezione privata
Motion Design: Sansculotte
Progetto grafico: Silvia Maccariello