Incontri sull’altrove: Roland Benedikter & Hannes Götsch #MuseionPassage #APossibleArchive
Contributo disponibile da martedì 15 febbraio sul canale YouTube di Museion “MUSEIONbz”
Le tre video interviste prodotte in seno al progetto Techno per lo spazio di Museion Passage, si inseriscono nella ricerca attuata sull’eredità culturale della techno in Alto Adige. Protagonisti e protagoniste di questi dialoghi sono, non solo le figure provenienti da ambiti diversi di ricerca e attive nel territorio, ma anche i luoghi stessi in cui queste persone si sono incontrate per l’intervista. Il tema dell’altrove, scelto come filo rosso di questi tre momenti, è uno dei concetti centrali non solo nell’esperienza techno (o tekno), ma anche in certe pratiche culturali, sociali ed economiche nel territorio altoatesino. Per riprendere il pensiero di Franco La Cecla, antropologo e architetto, per il quale le aree marginali sono il luogo in cui si “cova il futuro delle città, che si plasma, ciò che darà significato in seguito al resto pianificato o spento”, l’altrove diventa uno spazio cercato, richiesto e molto spesso abitato collettivamente.
Dei diversi altrove, sia storici che individuali, sia politici che di resistenza ne hanno dato il loro punto di vista Hannes Goetsch (Strategia interdisciplinare /CVO BASIS) e Roland Benedikter (economista) negli spazi di BASIS Vinschgau Venosta a Silandro.
BASIS Vinschgau Venosta a Silandro, sorge nell’ex-Palazzina servizi” nel grande areale della “Caserma Druso” a Silandro. Riconvertito in Urban-Hub, BASIS si sta delineando sempre più come uno dei luoghi di riferimento per la techno e la cultura underground. In questo spazio si sono incontrati Hannes Goetsch e Roland Benedikter per parlare di un altrove possibile e concreto tra economia e cultura.
Questo video è in tedesco, con versioni sottotitolate in inglese e italiano disponibili.
Guarda la videointervista in italiano
Video: Roberta Segata