Museion – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano è stato fondato nel 1985 dall’Associazione Museion. Nel 1987 inizia la sua attività nell’edificio del vecchio ospedale di via Sernesi sotto la direzione di Pier Luigi Siena e la presidenza di Karl Nicolussi-Leck.
Nel 2000 assume la carica di Presidente Alois Lageder; cresce nel tempo la visione di un museo come luogo di discussione e laboratorio per la produzione di opere d’arte. Con la direzione di Andreas Hapkemeyer (2000 – 2006) il museo apre un focus sul tema delle strutture linguistiche nell’arte.
Dal 2006 il museo è una fondazione di diritto privato, di cui fanno parte la Provincia autonoma di Bolzano e Museion Private Founders (ex Associazione Museion). Nel 2007 viene nominata direttrice della Fondazione Museion Corinne Diserens.
Nel periodo della sua direzione il museo si trasferisce nel nuovo edificio di via Dante, progettato dallo studio d’architettura KSV – Krüger Schubert Vandreike di Berlino.
La nuova sede, un’architettura dal forte impatto visivo, con grandi facciate trasparenti che mettono in comunicazione centro storico e città nuova, viene inaugurata nel maggio 2008.
Dalla fine del 2008 a maggio 2020 la Fondazione Museion è stata diretta da Letizia Ragaglia. Da giugno 2020 è entrato in carica come direttore Bart van der Heide.
Nel 2010 la Provincia di Bolzano nomina Presidente della Fondazione Marion Piffer Damiani, storica dell’arte e curatrice.
Dal 2020 l’Associazione di promozione del Museion ha cambiato la propria denominazione sociale in “Museion Private Founders”.
I suoi scopi primari sono la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea a partire dagli anni ’50. L’istituzione si propone come punto d’incontro per l’arte internazionale e come strumento di sostegno per l’arte altoatesina.
Collegio dei Fondatori della Fondazione Museion
Marion Piffer Damiani, Presidente della Fondazione Museion
Federico Giudiceandrea, Vicepresidente della Fondazione Museion
Peter Paul Kainrath
Marisa Giurdanella
Hannes Gamper
Paolo Vanoni
Revisori dei Conti
Sandra Lando
Sara Faes
Consiglio direttivo Museion Private Founders
Federico Giudiceandrea – Presidente
Maria Niederstätter – Vicepresidente
Heinz Peter Hager
Paolo Ferretti
Eva von Ingram Harpf
Patrizia Spadafora
Paolo Vanoni
Revisore dei Conti
Matteo Di Stefano