Art meets jazz

06.—08.07.2012

Tornano gli appuntamenti con il Jazz Festival

Sere d’estate tra arte e musica: una ricetta di successo ormai collaudata, che si rinnova anche quest’anno grazie alla collaborazione tra il Jazz Festival Alto Adige e Museion.

Da venerdì 6 a domenica 8 luglio la facciata del museo farà da scenario a cinque concerti sui prati lato Talvera. 

La serie di concerti prende il via venerdì 6 luglio: la serata inizia alle ore 19 con un intermezzo musicale del duo finlandese Duo Arctica. A questo aperitivo musicale all’insegna dell’improvvisazione segue l’inaugurazione della mostra Monocromo Variationen di Luca Vitone.

Alle ore 21 si prosegue con la musica. L’appuntamento è con il concerto di Stefon Harris, David Sanchez e Nicolas Payton. L’album del gruppo, Ninety Miles, inciso all’Avana insieme a jazzisti cubani, fonde sound caraibico e jazz nordamericano.

Sabato 7 luglio alle ore 21 suonerà invece l’Ambrose Akinmusire Quintet; il concerto sarà preceduto, alle ore 20, da una visita guidata “musicale” alla mostra Polyethylene di Pawel Althamer. La direttrice Letizia Ragaglia e il curatore Andrea Viliani guideranno i visitatori attraverso le sculture dell’artista polacco, accompagnati dalle improvvisazioni della sassofonista germano-polacca Angelika Niescier. Con l’occasione verrà anche presentato il catalogo della mostra.

Domenica 8 luglio alle ore 11 le opere di Luca Vitone a Museion Passage faranno da sfondo al matinée all’insegna della sperimentazione del suono con il progetto Metal Wood and Wire di Ardhi Engl e Geoff Goodman (ingresso gratuito).
Alle ore 21 il mix tra jazz contemporaneo e musica popolare mediterranea della MinAfric Orchestra chiude la serie di incontri all’insegna di arte e musica.

Le sere dei concerti il museo rimane aperto al pubblico e accessibile gratuitamente:
venerdì 6 luglio dalle 18.00 alle 24.00
sabato 7 luglio dalle 18.00 alle 24.00 
domenica 8 luglio fino alle 21.00

Art meets jazz

Evento

06.—08.07.2012