Giornata del Contemporaneo

05.10.2013, 10:00—22:00

Visite guidate, laboratori per bambini, una nuova mostra dell’artista Diego Perrone e molto ancora: per la Nona Giornata del Contemporaneo Museion apre le porte al pubblico con un ricco programma di appuntamenti.

Tutto il giorno si svolgono visite guidate gratuite alle mostre – ce n’è una ogni due ore, alle 10, 12, 14, 16 e alle 18. Gli amanti della musica non possono perdersi la visita speciale delle ore 11 con la direttrice di Museion Letizia Ragaglia, che fa da guida attraverso le opere dell’artista Klara Lidén (Stoccolma, 1979) – a seguire un concerto del gruppo True Lobster extended (Roberta Gottardi, Caroline Mayrhofer e Michael Öttl) ispirato alle opere in mostra.
Il pomeriggio è dedicato invece ai più giovani con un laboratorio per bambini per conoscere il vetro e le sue caratteristiche – i laboratori nascono intorno alla mostra di Diego Perrone e si ispirano alla celebre fiaba “I musicanti di Brema” dei fratelli Grimm.

La Giornata del Contemporaneo a Museion è anche un’occasione di riflessione su temi attuali dell’arte contemporanea. In questo senso, Lorenzo Bruni, Base / Progetti per l’arte Firenze, Stefano Cernuschi, Head of publication di Mousse, Milano, Vincenzo de Bellis di Peep Hole, Milano e Luca Lo Pinto, direttore di Nero, discuteranno in una tavola rotonda sul tema delle nuove pratiche creative nell’arte contemporanea italiana - l’incontro è organizzato nell’ambito della mostra in corso “Little Movements II: Self-practice in Contemporary Art”.

Alle ore 19 l’appuntamento è con l’inaugurazione della personale dell’artista Diego Perrone (Asti, 1970), che espone nella Project Room di Museion una serie di sculture inedite. Le opere sono nate in collaborazione con Vetroriceca Glass & Modern di Bolzano e sono frutto di una sperimentazione dell’artista sui processi tecnici della lavorazione del vetro.

ore 10, 12, 14, 16, 18
Visite guidate gratuite

ore 11
visita guidata alla mostra di Klara Lidén con Letizia Ragaglia a cui seguirà un intervento musicale del gruppo “True Lobster extended” (Gobi Drab, Caroline Mayrhofer e Michael Öttl) ispirato alle opere in mostra.

ore 14, 15.30 e 17.30
laboratorio per bambini sul vetro “I musicanti di Brema”

ore 18
conversazione “ Nuove pratiche creative nell’arte contemporanea italiana”

ore 19
inaugurazione della mostra di Diego Perrone (Museion Project Room)

Giornata del Contemporaneo

Workshop, Guided Tour

05.10.2013, 10:00—22:00