A Pier Luigi Siena

  • INGRESSO LIBERO
14.03.2019, 18:00

Presentazione del libro

Museion ospita la presentazione di una nuova pubblicazione dedicata al suo primo direttore, Pier Luigi Siena (1912-2003).

“A Pier Luigi Siena. Un omaggio per i 60 anni de Il Cristallo. Rivista di varia umanità” è il titolo del volume a cura di Sonya Beretta (Edizioni alphabeta Verlag 2018) con contributi inediti di Carlo Romeo, Antonio Lampis, Letizia Ragaglia, Massimo Bertoldi, Barbara Ricci e Alessandra Limetti, insieme a testimonianze di artisti del panorama culturale e artistico altoatesino. Dagli interventi emergono così i diversi aspetti della personalità di Piero Siena.
La pubblicazione nasce in occasione del sessantesimo anniversario della Rivista Il Cristallo, con cui Siena ha collaborato fin dalla sua fondazione, guidandone la sezione artistica per oltre quarant’anni.

La pubblicazione, corredata da un’ampia selezione di fotografie inedite, contiene la riproduzione dell’originale del ritratto di Siena eseguito da Karl Plattner, oltre a numerose immagini offerte dalla famiglia Siena, dall’Archivio del Teatro Stabile di Bolzano e da privati. Il volume è impreziosito dall’accattivante copertina dell’artista Arnold dall’O. Oltre alla curatrice della pubblicazione, Sonya Beretta, per l’occasione interverranno: Letizia Ragaglia, direttrice di Museion, Carlo Bertorelle, direttore della rivista Il Cristallo, Giorgio Negri, Presidente del Centro di Cultura dell’Alto Adige, Massimo Bertoldi, Barbara Ricci e Alessandra Limetti, rispettivamente autore e autrici di contributi nel volume.

La presentazione si svolge in lingua italiana.

A Pier Luigi Siena

Evento

14.03.2019, 18:00