Break the Silos#3 
Moving Mountains

  • INGRESSO LIBERO
03.03.2023, 16:00—00:00

Museion

Evento con sessioni interattive, presentazioni, conferenze, DJ set & visual per collaborare e lasciarsi ispirare

Venerdì 3 marzo 2023 dalle 16 a mezzanotte Museion ospita Break the Silos#3 – Moving Mountains, una giornata di attività realizzate in collaborazione con BASIS Vinschgau Venosta in occasione della chiusura della mostra Kingdom of the Ill. Per dare continuità a Break the Silos#2 Cultural Mycelium, svoltasi a Museion il 15.12.2022, Museion e BASIS desiderano invitare attiviste e attivisti culturali locali a immaginare il futuro ecosistema culturale dell’Alto Adige. Break the Silos#3: Moving Mountains – curato da Space of Urgency e Rural Radicals – ha l’obiettivo di riprendere in mano ciò che è emerso durante gli incontri precedenti e di descrivere l’Alto Adige del 2025, sostenendo le subculture locali.

Questo evento punta a incoraggiare attiviste e attivisti urbani e culturali, artiste e artisti, maker e istituzioni culturali, collettivi, piattaforme socio-culturali, politiche e politici a nutrire il micelio culturale locale. Prenderemo in esame approcci internazionali dal potenziale ispiratore provenienti da Berlino, Vienna, Amsterdam e oltre, esaminando come lanciare piattaforme nate da iniziative comunitarie e come attuare buone pratiche per un accesso semplificato agli spazi. Ne ricaveremo indicazioni fondamentali e know-how messi a punto da esperte ed esperti da usare per Bolzano e li trasformeremo in concetti praticabili in grado di influenzare ciò che sta accadendo in questa regione. Immagineremo che aspetto potranno avere i nostri futuri culturali e spaziali e creeremo una road map per arrivarci.

Iscrizione

Break the Silos#3: Moving Mountains

In questa pagina sono presenti contenuti esterni da www.youtube.com. Visualizzando il contenuto, il sito esterno ha accesso ai tuoi dati. Per saperne di più, consulta la nostra politica sulla privacy.

Video: Filiberto Daidola

Proviamo a immaginare il futuro di qui a due anni: una regione dove cultura, musica e industrie creative saranno viste come componenti essenziali della crescita innovativa della regione. Le prospettive di maker culturali, innovatrici e innovatori, funzionarie e funzionari cittadini, operatrici e operatori del settore giovanile e gruppi sottorappresentati avranno implementato una visione culturale integrata. Grazie a questo sviluppo partecipativo Bolzano sarà diventata una Città della Musica, e offrirà numerosi accessi a spazi perché possa fiorire la futura generazione culturale. La città sarà rinomata a livello regionale e internazionale come luogo in cui la cultura è accessibile e attira menti creative da tutto il mondo.

Questo è il futuro che immaginiamo, ma non ci siamo ancora arrivati: per impollinare il micelio in maniera sostenibile bisogna prima smuovere delle montagne. Tuttavia speriamo di avere seminato dei semi collaborativi e abbiamo la prova che il terreno è fertile. Ma come possiamo convertirci da monocoltura a policoltura, e come si fa a coltivare il micelio in maniera sostenibile? Come possiamo creare una visione integrata che sia complementare alla narrativa culturale esistente? Lavoriamo insieme per smuovere montagne e coltivare in maniera sostenibile il micelio culturale dell’Alto Adige!

Programma

16.00

Apertura

16.30 – 16.50

Evento di apertura & presentazione dei risultati di Break the Silos#1, #2
Ella Overkleeft (Rural Radicals), Liese Kingma (Space of Urgency)

17.00 – 17.25

Liese Kingma (Space of Urgency, Envisioning Free Space)
Cosa possiamo imparare dalle strategie, dagli strumenti e dagli approcci internazionali mirati a ottenere un accesso semplificato agli spazi per la nuova generazione di operatori culturali ad Amsterdam e Berlino?
Intervento e Q & A

17.30 – 17.55

Ella Overkleeft (Rural Radicals, Nightmayor Foundation Amsterdam)
Sindaco della notte, struttura interdisciplinare, musica e industrie creative: quali possibilità per le realtà rurali? Intervento e Q & A

18.00 – 18.25

Martina Brunner (Vienna Club Commission)
Cosa possiamo imparare dal processo di formazione della Vienna Club Commission?
Intervento e Q & A

18.30 – 19.15

Hannes Götsch (Basis Vinschgau Venosta), Philipp Kieser (Culture Assault, Hospiz), Thomas Kobler (Ost West Club)
Costruire piattaforme regionali e permettere l’accesso agli spazi in Alto Adige: cosa possiamo imparare da vicende ed esperienze locali riguardo al dedicare spazi alla cultura? Quali le possibilità future?
Interventi e Q & A

19.15 – 19.30

Pausa con spuntini e bevande

19.30 – 20.30

Party-cipation!
Drawing a roadmap together for access to space in South Tyrol

20.30 – 20.45

Pausa

21.00 – 21.45

Bolzano come futura Città della Musica per tutti
Chiara Rabini (Assessora alla Cultura di Bolzano), Bart van der Heide (direttore di Museion Bolzano), Martina Kreuzer (managing director di Transart Bolzano), Giulia Casonato (sindaca della notte di Trento)
Scambio di visioni: Bolzano come futura Città della Musica e della Cultura per tutti

22.00 – 00.00

Musica: Elettra Irregolare e DJ Trippy, visual: Ib_e_motion
(Collettiva Elettronika, Bologna)

Break the Silos#3 
Moving Mountains

Evento

03.03.2023, 16:00—00:00

Dove: Museion

Curatori: Liese Kingma, Space of Urgency & Ella Overkleeft, Rural Radicals

In collaborazione con
BASIS Vinschgau Venosta