artiparlando: Chris Dercon

13.09.2018, 20:00

Curating or instituting? What’s at stake?

Chris Dercon. Foto: Klaus Haag

artiparlando, la serie di conferenze nata dalla collaborazione tra la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Design e Arti) e Museion propone quest’anno un doppio appuntamento intorno al tema “curators and curating” curatela e curatori.

Giovedì 13 settembre alle ore 20 a Museion Passage interverrà Chris Dercon. Storico dell’arte, documentarista e produttore culturale, Dercon (Lier, Belgio 1958), ha diretto importanti istituzioni tra cui Haus der Kunst a Monaco, the Tate Modern, Londra e Volksbühne Berlin. Nel suo intervento intitolato “Curating or instituting? What’s at stake?” (curatela o istituzione? Cosa è in gioco?) si interrogherà sulle istituzioni culturali e il ruolo dei curatori, oggi.

Di quali istituzioni e per quali scopi abbiamo bisogno in tempi complessi come quelli odierni, con meno investimenti –sia nel settore pubblico che privato - e differenti discipline che afferiscono all’idea di museo? Questi gli interrogativi che verranno affrontanti da Dercon, anche alla luce dei suoi scritti, in cui si è occupato del futuro dei musei e delle istituzioni culturali, ma anche dei cambiamenti che hanno investito il ruolo dell’artista.

In lingua inglese

artiparlando: Chris Dercon

Evento

13.09.2018, 20:00