artiparlando: Gerhard Rühm

  • INGRESSO LIBERO
15.05.2019, 20:00
Foto (C) Isolde Ohlbaum

L’artista, compositore e scrittore Gerhard Rühm dedica una serata speciale alla figura di Peter Mitterhofer, inventore della macchina da scrivere. L’incontro è parte di una collaborazione tra Museion e il Museo di Parcines.

Rühm presenta il suo nuovo libro poetik der schreibmaschine. hommage à peter mitterhofer e realizza una performance con Monika Lichtenfeld etude zum maschinenschreiben. Sovrapponendo fonti storiche, poesia visiva e performance sonora, Rühm ripercorre le diverse tappe dell’avventurosa vita di Peter Mitterhofer. Dalla nascita a Parcines al lavoro come carpentiere, dalle serate come ventriloquo e intrattenitore nelle osterie all’invenzione di strumenti musicali e quindi dei diversi modelli di macchina da scrivere: ad ogni stazione della vita di Mitterhofer, Rühm associa i propri commenti di poesia sperimentale, rigorosamente battuti a macchina. Rühm è infatti uno dei primi artisti a scoprire, all’inizio degli anni ’50, le potenzialità poetiche della macchina da scrivere.

Quattro incontri in cui artisti e artiste si raccontano dal vivo, in dialogo o attraverso delle performance: anche il ciclo di conferenze artiparlando 2019 vedrà ospiti di alto livello, protagonisti e protagoniste degli anni ’50, ‘60 e ‘70 del novecento. Oltre a Gerhard Rühm, Tomaso Binga (30 maggio), Berty Skuber (17 ottobre) ed Eugen Gomringer (30 gennaio 2020). Filo conduttore degli incontri è la poesia visuale, tema che nel 2019 attraversa diverse mostre e progetti di Museion, anche in collaborazione.

Gerhard Rühm (1930, Vienna) è considerato tra i classici della letteratura austriaca moderna. Rühm ha studiato alla Staatsakademie a Vienna pianoforte e composizione; tra i fondatori del noto gruppo di scrittori „Wiener Gruppe”, dagli anni ’50 ha prodotto opere – poesie sonore, testi, poesia visuale, fotomontaggi e progetti di pubblicazione- che si collocano al crocevia tra immagine e musica, lingua scritta e parlata. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Großen Österreichischen Staatspreis für Literatur (1991), l’Alice-Salomon-Poetik-Preis (2007) e il Karl-Sczuka-Preis (2015).

Presentazione del libro: Gerhard Rühm, poetik der schreibmaschine. hommage à peter mitterhofer,edito da Ritter Verlag. Performance: Gerhard Rühm, Monika Lichtenfeld. In collaborazione con Schreibmaschinenmuseum Peter Mitterhofer, LiteraturLana. In lingua tedesca.

artiparlando: Gerhard Rühm

Evento

15.05.2019, 20:00