Nel Contesto

  • INGRESSO LIBERO
18.04.2024, 18:00—20:00

Museion

Visioni diffuse: dalle riviste di Ugo Carrega alla storia della fanzine in Italia.

Modera Brita Köhler

Poetry in the box, exhibition view (detail), Museion, 2024.  Daniele Fiorentino
#Fanzine #Poesia visiva
Parte di

All’interno della mostra Poetry in the box dedicata al centro culturale Mercato del Sale e all’artista Ugo Carrega, Museion presenta “Nel Contesto”, una conversazione tra ospiti le cui storie ampliano le tematiche in mostra attraverso collegamenti interdisciplinari connessi con il territorio.

Nella serata intitolata “Visioni diffuse: dalle riviste di Ugo Carrega alla storia della fanzine in Italia” si parla di nuove forme di comunicazione anticonformiste, che dagli anni ’50 fino a oggi hanno caratterizzato produzioni artistiche basate su testo e immagine, pubblicazioni autonome di fanzine, così come azioni attiviste in Italia e in Alto Adige per la ricerca di luoghi alternativi di cultura libera.

Alla fine degli anni ‘50, la rivista “Ana Eccetera”, pubblicata da Anna e Martino Oberto, diventa per l’artista, gallerista ed editore Ugo Carrega l’ispirazione per il prototipo di rivista-contenitore, una sorta di involucro che contiene, in forma sciolta, diversi contributi di vari operatori e operatrici culturali.
Negli anni successivi, la rivista si afferma nell’attività artistica e nella ricerca di Carrega: quest’ultimo inizia infatti a raccogliere, produrre, archiviare e presentare per anni contributi legati all’arte “verbo visuale”, una nuova forma di linguaggio artistico dell’epoca che si colloca tra testo e immagine. Dal 1971 si intensificano le edizioni realizzate in scatola, che spesso accompagnano le attività espositive e la programmazione di eventi al Mercato del Sale, centro culturale fondato da Carrega.

Il Mercato del Sale e le sue attività saranno il preludio di un dialogo appassionante: in quale contesto sociopolitico emergono forme d’arte e di comunicazione nuove e anticonformiste? E quali caratteristiche particolari hanno e come ci raggiungono?

Insieme alle e ai nostri ospiti, diamo uno sguardo alla storia della fanzine in Italia, raccontiamo i movimenti attivisti degli anni ‘70 in Alto Adige, dove compare l’ex-Monopolio occupato nel ’79 – luogo in cui sorge oggi Museion – e diamo voce all’appello per una cultura alternativa e giovane della rivista altoatesina Sturzflüge/Voli in picchiata.

Poetry in the box, exhibition view, Museion, 2024. Daniele Fiorentino

In particolare, durante il talk, Sara Serighelli parlerà della pubblicazione curata in collaborazione con Dafne Boggeri, “OUT OF THE GRID: Italian Zine 1978–2006”, un progetto dell’artista realizzato grazie al bando Italian Council XI Edizione. Le fanzine presentate dal libro fanno luce sui movimenti subculturali e sul mondo dell’editoria indipendente degli anni ‘70 e ‘80 in Italia e si collocano nel contesto della ricerca di una cultura alternativa e libera in Alto Adige e delle attività visionarie del Mercato del Sale portate avanti dall’artista Ugo Carrega.

Dominikus Andergassen parlerà invece dei suoi ricordi di un’epoca che ha alzato la voce e scritto la storia contemporanea attraverso vari mezzi comunicativi e azioni culturali, mentre Mirijam Obwexer, in qualità di ospite più giovane del panel, porterà nel presente l’appello storico per una cultura libera e indipendente in Alto Adige, attraverso il 54° numero della rivista Sturzfluege, che ha realizzato e in cui attualmente sono attivi giovani creative e creativi, e appassionati di cultura di tutte le generazioni.

Nel Contesto

Museion Academy, Talk

18.04.2024, 18:00—20:00

Dove: Museion

Parte di
Argomenti
#Fanzine #Poesia visiva