OPEN CALL per coltivatori e coltivatrici

News
04.12.2022

Coltivatori e coltivatrici per il progetto Plot dell’artista Asad Raza

Sei interessato o interessata a partecipare attivamente a un progetto multidisciplinare, orientato sulla ricerca e performativo a Museion e interagire con l’artista Asad Raza, e con esperti ed esperte nell’analisi dei terreni? Allora ti invitiamo a contattarci e a candidarti come coltivatore o coltivatrice.

Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano e l’artista statunitense Asad Raza cercano persone interessate a contribuire attivamente, tra marzo e settembre 2023, al suo progetto Plot per costituire un gruppo di coltivatori e coltivatrici.

Il progetto è incentrato sul terreno sotto i nostri piedi, una rete di organismi interagenti che funge da ambiente naturale per la vita umana. In stretta collaborazione con l’artista i coltivatori, le coltivatrici contribuiranno sia attivamente al lavoro di creazione dell’installazione sia interagendo direttamente con il pubblico.

A questo scopo cerchiamo persone curiose, comunicative, attente ed entusiaste di Bolzano o dintorni. Non sono richieste esperienze pregresse in ambito artistico o performativo. Sono graditi interesse per il terreno o l’agricoltura e passione per l’arte.

L’impegno si svolge in vari momenti tra il 18 marzo e l’8 settembre. Il tempo da dedicare per la partecipazione è flessibile, tuttavia è preferibile una disponibilità di minimo 8 ore a settimana nel corso dello svolgimento del progetto.

Interviste di gruppo con l’artista, della durata di un’ora, sono in programma nelle seguenti date:

16 dicembre 2022 (a partire dalle ore 16.00) 17 dicembre 2022

Saremo lieti di ricevere candidature da parte di persone con background diversi, che abbiamo compiuto i 18 anni.

Se sei interessato o interessata, invia entro il 4 dicembre 2022 un‘e-mail con oggetto “Progetto Asad Raza” all’indirizzo petra.guidi@museion.it, nella quale spieghi brevemente, perché ti piacerebbe partecipare al progetto, e ci racconti qualcosa di te. Ti chiediamo inoltre gentilmente di indicarci in quale giornata (vedi sopra) sei disponibile per presentarti al colloquio.

Non vediamo l’ora di conoscerti!

SU ASAD RAZA

Con la sua opera Asad Raza (nato a Buffalo, USA, vive a Berlino) avvia forme diverse di scambio tra discipline, considerando l’arte come un’esperienza metabolica, attiva. In Diversion nel 2022 ha deviato il Meno all’interno degli spazi espositivi della Kunsthalle Portikus di Francoforte. Absorption, nel quale dei coltivatori e delle coltivatrici hanno creato un terreno artificiale, è stato concepito originariamente per il 34. Kaldor Public Art Project di Sydney (2019); in seguito il progetto è stato ospitato al Gropius Bau, Berlino (2020), alla Ruhrtriennale di Essen (2021) e al Centre for Contemporary Arts di Glasgow. In Untitled (plot for dialogue) (2017) i visitatori e le visitatrici giocavano a tennis in una chiesa milanese del XVI. secolo. Per Root sequence. Mother tongue alla Whitney Biennale 2017 ha fatto incontrare 26 alberi, persone che se ne prendevano cura e oggetti vari. Schema for a school era una scuola sperimentale alla Biennale di Arti grafiche 2015 di Lubiana. Il suo film Minor History è stato presentato in anteprima nel 2019 all’International Film Festival di Rotterdam. Raza ha studiato letteratura e cinema alla John Hopkins University di New York e alla New York University.