Museion al Filmclub - Les plages d’Agnès

01.03.2012, 20:30

Filmclub Bozen Bolzano

Nell’ambito della mostra La collezione attiva. Opere mediali da Vito Acconci a Simon Starling, (a Museion fino al 16.09.12), viene presentato il film “Les plages d’Agnès” della regista francese Agnès Varda.

Nella mostra sulla collezione molte opere presentano la Storia attraverso microstorie; attraverso l’intreccio delle storie personali e dei piccoli fatti dell’esistenza privata, anche il film di Varda racconta il cinema e la vita. “Come la storia delle persone è fatta di paesaggi, la mia è fatta di spiagge”: così la regista apre il film che racconta la sua vita, lunga 88 anni. Tornando sulle spiagge che hanno segnato la sua esistenza, Varda inventa una specie di auto-documentario. Mettendosi in scena in mezzo a brani dei suoi film, immagini e reportage, fa partecipare lo spettatore ai suoi esordi nella fotografia di teatro, quindi alla sua carriera di regista innovatrice negli anni Cinquanta, fino al suo impegno femminista, ai viaggi, alla vita di famiglia e quindi al suo amore per le spiagge. Il film è introdotto da Alma Vallazza (insegnante di lingue, editor, traduttrice e mediatrice culturale).

Una cooperazione tra Museion e Filmclub Bolzano

Les plages d’Agnès (FR 2008, 110 Min.) di Agnès Varda
Lingua francese con sottotitoli in italiano 
Filmclub, Via Dr. Streiter 8/d, Bolzano

Museion al Filmclub - Les plages d’Agnès

Event

01.03.2012, 20:30

Location: Filmclub Bozen Bolzano

Museion Museum of Modern and Contemporary Art in Bozen/Bolzano is looking for an Event Manager who is creative and flexible, with negotiation skills, organizational talent, drive, team spirit and lots of initiative.

read more