Riccardo Benassi e Cristina Rizzo: Techno Casa Plus

30.07.2015, 22:00
Cristina Rizzo e Riccardo Benassi, Techno Casa Plus, Museion Facciata Mediale, 2015. Foto Luca Meneghel, courtesy of the artists.

21.00 h: conversazione con gli artisti ed Emanuele Masi, Direttore Bolzano Danza.22.00 h: proiezione e performance di danza.

Il video all’esterno mostra ora un cielo, ora un grande arcobaleno pop, con i colori a tutto volume, dentro cui oggetti tecnologici ed elementi d’arredo –scrivanie, sedie e sgabelli- si animano, fluttuano, assumono movenze naturali. All’interno cinque danzatori agiscono su diversi attrezzi da palestra al ritmo di musica. Non è una visione allucinata, ma la realtà straniante e ipnotica che aspetta i visitatori – o meglio gli spettatori- del prossimo appuntamento con i video della facciata mediale di Museion. Che per luglio vede la collaborazione con Bolzano Danza -di cui apre gli eventi Off stage- e quindi tra un artista visivo come Riccardo Benassi e la coreografa Cristina Rizzo.

Techno Casa Plus propone un’incursione su alcune dinamiche dell’esistenza contemporanea, in particolare sullo spazio privato e quindi sull’arredamento delle nostre case. Che nell’era digitale e degli smartphone è diventato sempre più asettico e standardizzato - sempre più simile a un ufficio. E che oggi è composto da sempre più apparecchi tecnologici, che mediano la nostra esperienza quotidiana e ci portano in altre dimensioni. In questo senso, lo spazio che abitiamo ha perso in concretezza e si è smaterializzato.

Riccardo Benassi si muove tra ricerca sonora e visuale. È nato nel 1982 a Cremona sulle rive del fiume Po, e al momento vive e lavora a Berlino, dove a breve inizierà una residenza promossa da Artisti per Frescobaldi presso il Künstlerhaus Bethanien. Il suo lavoro è stato incluso in diverse collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, ed è stato esposto in numerose istituzioni tra cui VeneKlasen/Werner, Berlino; MAXXI, Roma; Macro, Roma; MAMbo, Bologna; Museo Marino Marini, Firenze; Deutsche Bank Kunsthalle, Berlino; PAC, Milano; NCCA, Mosca; OCAT, Shangai. Ha recentemente pubblicato Lettere dal sedile del passeggero quando nessuno è al volante (Mousse Publishing 2010), Briefly, Ballare (Danilo Montanari 2012), Attimi Fondamentali (Mousse Publishing 2012), Techno Casa (Errant Bodies 2015) e Sicilia Bambaataa (NERO Publishing 2015).

Cristina Rizzo Danzatrice, performer e coreografa basata a Firenze, Cristina Rizzo si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance. Rientrata in Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale collabora dal 2007 attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale. Tra i numerosi premi e riconoscimenti il Premio Lo Straniero e il Premio Ubu. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione e sperimentazione coreografica. Cristina Rizzo è a Bolzano anche il 2,3 e 4 luglio presso ar/ge Kunst con la coreografa e artista Valentina Desideri per il progetto “Studio Practice: On the Act of Reading”; il 24 luglio presenta invece a Bolzano Danza “Bolero Effect (Rapsodia_The long version)” con elaborazione musicale live di Simone Bertuzzi.

Interpreti: Annamaria Ajmone, Davide Valrosso, Sebastiàn Collado, Alice Raffaelli, Evelin Stadler

Riccardo Benassi e Cristina Rizzo: Techno Casa Plus

Media Façade, Performance

30.07.2015, 22:00
23.07.2015, 22:00
16.07.2015, 22:00
09.07.2015, 21:00

Curatrice: Frida Carazzato

In co-produzione con
Bolzano Danza