News
Invitiamo artisti, designer, artigiani, DJ, scrittori, poeti, performer, architetti, pensatori, sociologi, appassionati di cultura e altri ancora a candidarsi per il Museion Art Club Editorial (2026–2027).
Dai forma con noi alla visione, al programma e alla comunità.
Leggi di più
FINAL CALL
MUSEION ART CLUB
Scopri il programma!
Leggi di più24HOURS
A celebration of art and time
In che modo le istituzioni e le realtà culturali possono dare un impatto concreto e duraturo alla propria responsabilità sociale – andando oltre i gesti simbolici – di fronte alle trasformazioni ecologiche, sociali e politiche sempre più rapide? E soprattutto: chi definisce questa missione?
Leggi di più
Museion Academy – Simposio Internazionale: Culture as a Commons
Museion presenta un progetto espositivo che intreccia l’arte contemporanea con lo sport, la memoria storica e i valori sociali. L’esposizione è inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un programma italiano che pone l’arte e la cultura al centro dell’idea olimpica.
Leggi di più
Arte e Sport si incontrano a Museion
Museion Art Club è orgoglioso di presentare la pubblicazione TALKING PAST EACH OTHER (Aneinander vorbeireden / Parlare unə accanto all’altrə) al Salone Internazionale del Libro di Torino, uno dei palcoscenici più importanti per la letteratura contemporanea a livello internazionale.
Leggi di più
Museion Art Club va al Salone Internazionale del libro di Torino
Apre la mostra Livres de peintre e libri oggetto. Collezioni Archivio di Nuova Scrittura e Biblioteca cantonale
Leggi di più
La collezione di Museion arriva a Lugano
Museion Art Club, con il sostegno dell’Ambasciata d’Olanda in Italia e la collaborazione di BASIS Vinschgau Venosta, presenta TALKING PAST EACH OTHER (Aneinander vorbeireden / Parlare unə accanto all’altrə), un progetto di residenza artistica prolungata incentrato su poesia e cibo, che culminerà in una cena performativa unica il 17 aprile.
Leggi di più
Museion Art Club – TALKING PAST EACH OTHER
“Per celebrare i 40 anni dalla fondazione di Museion, il programma 2025 riflette il potenziale in continua crescita di un museo pubblico. Nel segno della nuova linea di ricerca THE SOFTEST HARD, vediamo l’arte come forza di benessere, resistenza e responsabilità sociale. Attraverso mostre stimolanti, voci emergenti e collaborazioni come quella con unibz per il Master FOAM, continueremo a incoraggiare le generazioni future a plasmare la cultura e lo spazio urbano.”
Bart van der Heide, Direttore di Museion.
Leggi di più
PROGRAMMA 2025
HIGHLIGHTS
THE SOFTEST HARD: L’arte come resistenza urbana non violenta