A proposito di Museion Art Club

Museion Art Club è la principale attività di Museion Art Club Forum ed è dedicata all’accelerazione della cultura urbana in Alto Adige. Museion Art Club è un incubatore e amplificatore che incoraggia interazioni fondamentali e indipendenti tra il museo e le e i changemaker urbani, offrendo spazio, visibilità e possibilità di fare rete. Il programma di Museion Art Club viene supportato dai Museion Private Founders e da Transart Extended.

Werk: Vogueing Dance, Participatory residency with William Briscoe Samira Mosca

Museion Art Club Forum

Museion Art Club Forum è un gruppo autonomo di creative e creativi, pensatrici e pensatori, professioniste e professionisti, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che opera come un think tank indipendente di consulenza/progettazione e rappresenta un network esteso per Museion. Si concentra non solo sulla programmazione, ma anche sulla creazione di una rete di giovani produttori culturali del territorio, fornendo loro spazio, visibilità e networking ma anche facendo da ponte nell’intessere relazioni con le aziende locali e il settore dell’innovazione. Il programma di Museion Art Club viene supportato dai Museion Private Founders e da Transart Extended.

Gli attuali format di Museion Art Club Forum per il programma pubblico sono

Museion Factory and Factory Host

Una residenza artistica partecipativa nata per avvicinare nuovi pubblici, grazie alla sua ricerca incentrata sulle molteplici sfaccettature e possibilità espressive che il corpo e il linguaggio verbale offrono.

Il format è multidisciplinare e pone particolare attenzione ai momenti di co-progettazione, volti a innescare processi partecipativi, a dare spazio e strumenti ai nuovi pubblici museali e a renderne comprensibile il valore al territorio e alle istituzioni.

OCCUPY Museion

Un incubatore dedicato alla musica underground, nato con l’obiettivo di attivare e amplificare il micelio di soggetti che creano e diffondono musica in Alto Adige. L’obiettivo è quello di stimolare, promuovere e collegare la ricerca musicale di queste subculture, la condivisione di luoghi, idee ed esperienze a una nuova prospettiva comune, al fine di creare una rete che incoraggi le persone a scoprire e ascoltare il dinamismo del mondo musicale.

Content

Il formato “Content” promuove lo scambio di conoscenze tramite atti performativi e attivando partnership sia locali che internazionali. Artiste e artisti sono invitati a riflettere direttamente su questioni urgenti della contemporaneità attraverso la loro pratica, un modo per far entrare il pubblico in contatto con tematiche specifiche, legate anche al territorio, attraverso il linguaggio dall’arte.

Apri
la galleria

Museion Art Club Young - Ciao cultura, stiamo arrivando!

La cultura è fluida e viva, ed è un continuo invito a scrivere il futuro insieme e in modo creativo. I giovani attori e attrici culturali, in particolare, si stanno incamminando su questa strada con contributi innovativi e uno sguardo aperto e desideroso di una società diversa. Chi vuole contribuire a dare forma agli eventi di domani di Museion Art Club può iniziare già da oggi: Museion Art Club Young offre infatti esperienze pratiche creative, incontri sperimentali con artiste e artisti ed esperienze comuni nel campo dell’arte e della società, da vivere nel proprio tempo libero.

Eventi passati Museion Art Club
Vedi tutto

Die Stiftung MUSEION. Museum für modern und zeitgenössische Kunst sucht ein/e Event Manager/in die/der Kreativität, Flexibilität, Verhandlungsgeschick, Organisationstalent, Durchsetzungsvermögen, Teamgeist und hohe Eigeninitiative hat.

Leggi di più