Museion Art Club

DANCE YOUR PRESENCE

WORKSHOP

15.—16.12.2023

at MUSEION

WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA con Giulia Tornarolli. Un’introduzione all’esplorazione individuale del movimento nello spazio e in relazione ad altri corpi.

Museion Art Club presenta un workshop gratuito di danza contemporanea in collaborazione con Giulia Tornarolli, danzatrice originaria di Bolzano diplomatasi alla SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance) con già numerose collaborazioni internazionali alle spalle. Nel workshop le e i partecipanti potranno esplorare il movimento individuale attraverso la consapevolezza del proprio corpo, per riportare poi la pratica nell’incontro e interazione con altri corpi. Il workshop si concluderà con un momento di restituzione pubblica il 16 dicembre alle ore 19.00.

WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA con Giulia Tornarolli

15+16.12.2023, 13:30–17:30

GET TOGETHER con musica di Coobolt

16.12.2023, 19:00

Nel workshop guidato da Giulia Tornarolli le e i partecipanti, anche alla prima esperienza, potranno avvicinarsi alla danza contemporanea acquisendo le basi nelle due giornate.

La prima giornata sarà suddivisa in tre momenti: “Il mio corpo e io”, “Il mio corpo nello spazio” e “Il mio corpo incontra altri corpi”. “Il mio corpo e io” consiste in un’esplorazione individuale del movimento attraverso lo studio del concetto di peso, asse e baricentro, di spirale o spiraling movement e un’introduzione ai “7 livelli di tensione” ispirati al metodo Lecoq per indagare la correlazione tra stati emotivi e texture del corpo. “Il mio corpo nello spazio” si concentra sulla dinamica del movimento, l’esplorazione e lo studio di pedestrian movements quali camminata e corsa come fondamento per attraversare e relazionarsi allo spazio. “Il mio corpo incontra altri corpi” introduce alcuni elementi fondamentali della contact improvisation quali contatto visivo, ascolto, weight sharing, contrappeso, manipolazione, leading-following. 

La seconda giornata si concentrerà sull’interazione tra corpi, riprendendo degli elementi della contact improvisation e introducendo il “ballo di coppia” come strumento di interazione da utilizzare nell’ambito delle sessioni guidate di improvvisazione. Seguirà la gestione dello spazio e ascolto del gruppo, con un’esplorazione della relazione tra gruppo e individuo. Infine, verranno rielaborazione idee e concetti visitati attraverso sessioni di composizione istantanea. Nell’evento di restituzione pubblica del 16 dicembre alle ore 19.00, Giulia Tornarolli racconta la sua disciplina e la sua ricerca svolgendo esercizi del workshop con le e i partecipanti e invitando il pubblico stesso a partecipare, con l’accompagnamento della musica di Coobolt.

Giulia Tornarolli è nata nel 1992 a Bolzano, in Italia, dove inizia a prendere lezioni di danza nella scuola di danza di Elisa Darù. La sua passione per la danza rimane con lei durante tutta l’infanzia e l’adolescenza insieme ad altre discipline artistiche e sportive come il judo, la pallavolo e l’atletica. Dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico nel 2011, Giulia si trasferisce a Leeds (Regno Unito) per unirsi al Corso Foundation presso l’NSCD (Northern School of Contemporary Dance). Durante l’estate 2013 partecipa al progetto di installazione Geographie sotto la direzione di Annie Vigier e Franc Apertet (Les Gens d’Uterpan) durante il Transart Festival. Nello stesso anno è invitata a iscriversi al Undergraduate Program alla SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance) dove ha la possibilità di studiare e collaborare con molte personalità internazionali del settore come Edivaldo Ernesto, Milla Koistinen, Paul Blackman, Konstandina Efthimiadou, Martin Kilvady, Jordan De Champs, Manuel Ronda, Francisco Cordova, Sita Ostheimer, Janyce Michellod, Libbi Farr e molti altri. Nel 2015 presenta il suo assolo Ludico II per il festival Bolzano Danza e nel 2016 fa parte del quartetto All these Places Have Their Moments diretto da Patricia Hastewell, che ha dato vita al collettivo La Otra Familia di cui Giulia è co-fondatore e collaboratore attuale. 

Museion Art Club è la principale attività di Museion Art Club Forum ed è dedicata all’accelerazione della cultura urbana in Alto Adige. Museion Art Club è un incubatore e amplificatore che incoraggia interazioni fondamentali e indipendenti tra il museo e i changemaker urbani, offrendo spazio, visibilità e possibilità di fare rete.

DANCE YOUR PRESENCE

Evento

15.—16.12.2023

Dove: at MUSEION

Un evento di Museion Art Club Forum
Con il sostegno dei Museion Private Founders

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/a Event Manager che sia creativa, flessibile, con abilità di negoziazione, talento organizzativo, grinta, spirito di squadra e molta iniziativa.

Leggi di più