Specializzata in arte moderna e contemporanea, la biblioteca di Museion, ora all’inerno della biblioteca della Libera Università di Bolzano, è aperta al pubblico e offre la consultazione e il prestito di gran parte delle proprie raccolte.

La biblioteca è di supporto al team del museo nella ricerca bibliografica relativa alle mostre e agli eventi organizzati da Museion e nel documentare le attività degli artisti presenti nella collezione, per riflettere la storia dell’istituzione e il suo patrimonio culturale. Ad oggi, la biblioteca conserva circa 30.000 cataloghi e monografie, 800 libri rari e d’artista e 30 abbonamenti a riviste internazionali.

Dal gennaio 2011, in seguito a un accordo tra la Fondazione Museion e la Libera Università di Bolzano, il patrimonio della biblioteca del museo è ospitato in una sezione dedicata della biblioteca universitaria. Si è così creato un polo di documentazione sull’arte visiva altamente specializzato, con saggi e cataloghi su artisti, movimenti e mostre d’arte contemporanea acquisiti dal 1991. Tutti questi testi, così come quelli della Facoltà di Design e Arti, sono disponibili per la consultazione.

Servizi

Registrazione

Per iscriversi è necessario registrarsi presso la Biblioteca della Libera Università di Bolzano, presentando un documento di identità e pagando la quota annuale di 10,00 €

Prestiti

La biblioteca offre servizi di prestito locale e interbibliotecario, formazione e consulenza. Sono a disposizione sale di lettura, aule per i lavori di gruppo e spazi per lo studio individuale.

Catalogo online

Il patrimonio librario della biblioteca di Museion è direttamente accessibile e ricercabile nel catalogo online della biblioteca universitaria.

Accesso a Internet

Gli utenti della biblioteca, in possesso di una Library card valida, possono accedere gratuitamente ad internet tramite la rete openAIR.

Orari di apertura

Gli orari di apertura della biblioteca di Museion seguono quelli della Biblioteca Universitaria di Bolzano

Info e contatti

Piazza Università 1 – 39100 Bolzano
t. +39 0471 012300
f. +39 0471 012309
library@unibz.it

Alessandra Riggione
t. 0471 012320
alessandra.riggione@museion.it

Collezione di libri rari e d’artista

Fin dalla sua istituzione nel 1991, la biblioteca di Museion ha raccolto attivamente libri d’artista, riconoscendo il valore di questa forma d’arte. La collezione specializzata è conservata con cura negli archivi del museo e viene messa a disposizione per il prestito in occasione di mostre o per scopi specifici di ricerca.

Grazie alla generosa donazione del collezionista Paolo Della Grazia, l’Archivio di Nuova Scrittura è diventato il cuore della raccolta di libri d’artista, ponendo un accento particolare sulla poesia visiva italiana grazie a opere di artisti come Vincenzo Accame, Vincenzo Agnetti, Mirella Bentivoglio, Irma Blank, Ugo Carrega, Ugo La Pietra e Lamberto Pignotti.

La collezione comprende anche artisti internazionali del gruppo Art & Language, tra cui Robert Barry, Julien Blaine e Jean Françoise Bory, oltre a contributi di movimenti artistici globali di Brasile, Austria, Germania, Francia ed Europa dell’Est. Tra le figure di spicco di questi movimenti troviamo Augusto e Haroldo De Campos, Decìo Pignatari, Heinz Gappmayr, Eugen Gomringer, Hansjörg Mayer, Gerhard Rühm, Paul de Vree, Henri Chopin, Ilse e Pierre Garnier, Jiří Valoch, Josef Hiršal e Bohumila Grögerová.

I libri d’artista di Carl Andre, Daniel Buren, On Kawara, Joseph Kosuth, Sol LeWitt, Richard Long, Ed Ruscha e Lawrence Weiner rappresentano i movimenti dell’arte concettuale, della Land art e del minimalismo, mentre Fluxus è rappresentato da artisti come George Brecht, Giuseppe Chiari, Daniel Spoerri, Ben Vautier, Robert Filliou e Dieter Roth. Infine, la collezione presenta un’interessante sezione di creazioni recenti di artisti che fondono abilmente la parola con altre espressioni artistiche, spaziando tra fotografia, design, pubblicità, architettura e musica.

Die Stiftung MUSEION. Museum für modern und zeitgenössische Kunst sucht ein/e Event Manager/in die/der Kreativität, Flexibilität, Verhandlungsgeschick, Organisationstalent, Durchsetzungsvermögen, Teamgeist und hohe Eigeninitiative hat.

Leggi di più