Chi siamo
La nostra missione
Museion è il museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano. Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’arte internazionale, la cultura e l’innovazione in Alto Adige. In un contesto urbano in continua evoluzione, ci impegniamo a migliorare la qualità della vita e del tempo libero con una proposta cosmopolita, che stimoli la creatività e il pensiero critico. Crediamo che il nostro patrimonio culturale non sia statico e immutabile, ma sia una forza dinamica, in continua evoluzione grazie a conversazioni con artiste e artisti, pensatrici e pensatori, creatrici e creatori, e guidata da una base di valori civici inclusivi. Questo si riflette nelle nostre mostre, nella collezione e nei formati pubblici.
Museion è al servizio della società attraverso la raccolta, la conservazione, la ricerca, l’interpretazione e l’esposizione di beni culturali materiali e immateriali. Il nostro pubblico si trova in tutto il mondo, e poniamo un’attenzione costante alla costruzione di relazioni significative con artiste e artisti. Vogliamo essere un esempio unico di museo contemporaneo, che si evolve per allinearsi alle dinamiche sociali in continuo cambiamento della contemporaneità. Allo stesso tempo, portiamo avanti la nostra visione di sostenibilità, con l’obiettivo di essere un fattore di crescita e di potenziamento per la società, oltre che un importante datore di lavoro in cui ogni membro del team svolge un ruolo fondamentale.
Non perdere le novità sulle mostre, eventi, progetti e molto altro a Museion — iscriviti alla nostra newsletter mensile qui
La Collezione
La collezione di Museion nasce alla fine degli anni Ottanta e attualmente comprende circa 4.400 opere. È il risultato di una politica mirata di acquisizioni, comodati e donazioni, con una costante collaborazione tra collezionismo pubblico e privato.
Biblioteca
La biblioteca conserva circa 30.000 cataloghi e monografie, 800 libri rari e d’artista e 30 abbonamenti a riviste internazionali.
Museion Team
Fondazione Museion
Nel 2006 Museion diventa una fondazione di diritto privato che comprende la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e i Museion Private Founders (ex Associazione Museion).
Museion - Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano è stato fondato nel 1985 dall’Associazione Museion. Nel 1987 inizia la sua attività nell’edificio dell’ex ospedale di via Sernesi, sotto la direzione di Pier Luigi Siena e la presidenza di Karl Nicolussi-Leck. Nel 2000, Alois Lageder assume la presidenza e la sua visione di un museo come luogo di discussione e laboratorio di produzione di opere d’arte cresce nel tempo. Sotto la direzione di Andreas Hapkemeyer (2000-2006) il museo inizia a concentrarsi sulle strutture linguistiche nell’arte.
Nel 2007, l’anno successivo alla costituzione della fondazione, Corinne Diserens viene nominata direttrice della Fondazione Museion. Durante la sua direzione, il museo si trasferisce nella nuova e attuale sede di via Dante, progettata dallo studio di architettura berlinese KSV - Krüger Schubert Vandreike. Il nuovo edificio, un’architettura di grande impatto visivo con ampie facciate trasparenti che collegano la parte antica e quella più recente della città, viene inaugurato nel maggio 2008. Dalla fine del 2008 al maggio 2020, Letizia Ragaglia dirige la Fondazione. Nel 2010 la Provincia di Bolzano nomina la storica dell’arte e curatrice Marion Piffer Damiani Presidente. Nel giugno 2020, lo storico dell’arte Bart van der Heide assume la direzione.
Come da statuto, uno degli obiettivi principali di Museion è quello di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea dagli anni Cinquanta in poi. L’istituzione rappresenta inoltre un punto d’incontro per l’arte internazionale e uno strumento di sostegno per l’arte altoatesina.
Museion Private Founders
Oltre alle attività generali di Museion, i Museion Private Founders (MPF) sostengono in particolare la realizzazione delle attività di Museion Art Club, mettendo così in rete il settore creativo con l’imprenditoria privata in Alto Adige.