Nel suo lavoro educativo che dura da decenni, Museion si considera un partner educativo esperto che accompagna i bambini e i giovani adolescenti verso un futuro innovativo e orientato ai valori.

Professionisti dell’istruzione, docenti e studenti utilizzano Museion anche come luogo speciale per l’aggiornamento personale e accademico. L’obiettivo a lungo termine di tutti i programmi educativi è l’esplorazione collaborativa di forme di espressione artistica, di questioni sociali e politiche attuali, di aspetti della diversità linguistica e della partecipazione, nonché di campi di attività culturale orientati al futuro. La metodologia didattica si concentra sull’autoespressione creativa, sull’azione autodeterminata e sul pensiero critico. I formati per tutto l’anno includono una gamma differenziata e collegata al curriculum di visite e laboratori per asili, classi scolastiche e studenti, un’ampia gamma di programmi di formazione continua per professionisti dell’istruzione e adulti, nonché moduli preparatori per gli studenti di scienze dell’educazione presso Unibz.

I partner del lavoro educativo di Museion sono: Libera Università di Bolzano, Università di Trento, Ufficio Scolastico per il Tedesco e l’Italiano della Provincia Autonoma di Bolzano, Associazione Cattolica degli Insegnanti dell’Alto Adige KSL, Gruppo di Lavoro degli Insegnanti delle Scuole Medie, Superiori e Professionali dell’Alto Adige ASM, soggetti interessati alla pratica pedagogica e accademica, Università Philipps di Marburgo.

Scuola dell’infanzia & primaria

Bambini, arte e grandi mondi: Ciao futuro, stiamo arrivando!

Ogni anno scolastico, il Museion attende i bambini e i loro accompagnatori didattici con scenari che li coinvolgono con tutti i sensi e che mettono fantasiosamente sottosopra il mondo (di domani). Vogliamo dare forma a questo futuro insieme: con visite guidate ricche di eventi, laboratori creativi e con spazio per le nostre idee. Tutte le offerte possono essere collegate tra le varie discipline con le aree di apprendimento dell’arte, dell’educazione politica, dell’educazione ambientale e della didattica delle lingue. Suggerimenti separati per l’insegnamento possono trasformare la visita al Museion in un’unità didattica tematica, se lo si desidera.

Vivere e sperimentare le mostre 

Nel corso dell’anno scolastico due nuovi percorsi didattici attendono bambini e bambine: saranno sviluppati a seconda dell’età e verranno proposti nelle mostre in corso in autunno e in primavera. Un’occasione per avvicinarsi alle forme espressive dell’arte e ai temi della società attuale attraverso azioni giocose, utilizzando tutti i sensi e la creatività.

Il bruco del museo racconta (4–5 anni)

Storie per creare insieme:
Con il simpatico bruco del museo „Musil“, le opere in mostra diventano il punto di partenza per un’avventura ricca di attività creative, orientate, se necessario, all’apprendimento linguistico.
Scuola dell‘infanzia – Durata: 90 min

Percorso interattivo / laboratorio (5–6/7–11 anni)

Scoprire, stupirsi, far da sé:
Grazie ad alcune stazioni pratico-ludiche allestite nelle mostre in corso, bambini e bambine affrontano temi che stimolano idee e forme espressive individuali attraverso situazioni pratiche (2 percorsi differenziati per età).
Scuola dell’infanzia & scuola primaria – Durata: 90 oppure 120 min

Museion per il potenziamento linguistico 

Alcune opere delle mostre in corso diventano lo spunto per attivare, in modo pratico e giocoso, processi che stimolano la creatività e l’apprendimento linguistico. A integrazione del programma scolastico, questi percorsi propongono un approccio diretto, divertente e creativo alla seconda lingua.

Percorso multilingue “Il tappeto volante” (7–11 anni)

Nel fantastico mondo delle lingue:
Bambini e bambine trovano e inventano parole scritte e non, sperimentando forme espressive non verbali e utilizzando la lingua come elemento costitutivo della loro pratica creativa. (Prenotabile in L2 italiano/L2 tedesco oppure in L3 inglese)
Scuola primaria (consigliato dalla classe 2a) – Durata: 90 min

Conoscere il museo… Museion!

Attraverso una serie di percorsi differenziati per fascia d’età gettiamo uno sguardo dietro le quinte di questo grande “scrigno” trasparente che è Museion. Che cos‘è veramente un museo? Chi si muove al suo interno e quali attività svolge? E ancora, quante curiosità e quanti oggetti straordinari sono conservati al suo interno?

Percorso esplorativo (5–6/7–11 anni)

Piccoli investigatori e investigatrici in uno spazio ricco di stimoli:
Bambini e bambine esplorano e “completano” gli spazi del museo giocando e cimentandosi nel ruolo di piccoli curatori e curatrici. Un allegro viaggio esplorativo che ha come tematica il museo (2 percorsi differenziati per età).
Scuola dell’infanzia & scuola primaria – Durata: 90 min

Dalla scuola al museo - laboratori su temi curriculari

Durante tutto l’anno, accanto ai percorsi che si sviluppano intorno alle mostre, proponiamo i nostri grandi classici laboratori tematici che si svolgono in un’apposita aula didattica. In particolare, i workshop che affrontano il rapporto tra arte e lingua sono particolarmente adatti a facilitare un primo contatto con le lettere, attraverso esercizi pratici e fantasiosi.

Nota: Se, oltre al laboratorio tematico, si desiderasse prenotare anche una breve visita alle mostre, vi preghiamo di considerare un’estensione del tempo a disposizione. In tal caso, siete gentilmente pregati/e di comunicarlo al momento della prenotazione. Grazie!

Dal disegno alla scrittura… e ritorno! (5–6 anni)

Una giungla di segni:
Attraverso alcune opere selezionate e servendosi della propria capacità creativa, bambini e bambine esplorano, giocando, l’uso degli elementi costitutivi della lingua. Un laboratorio creativo sugli aspetti visivi della scrittura.
Scuola dell’infanzia & scuola primaria (1a) – Durata: 90 min

Il suono dell’alfabeto (5–6/7–11 anni)

Quadri sussurranti:
Alcune opere, realizzate usando testi e immagini, introducono bambini e bambine alle dimensioni ritmiche, sonore, e acustiche dell’arte e alle loro interpretazioni creative. Un laboratorio divertente sulle forme di lettura non convenzionali e sulla creazione di immagini.
Scuola dell’infanzia & scuola primaria – Durata: 90 min

Laboratorio sul libro d’artista (5–6/7–11 anni)

Tante pagine colorate:
Un’ampia selezione di libri d’artista originali dell’artista Dieter Roth invita a riscoprire l’oggetto “libro” e a trasformarlo in modo creativo.
Scuola dell’infanzia & scuola primaria – Durata: 90 oppure 120 min

L’Io specchiato – Ein (Selbst) Porträt! (5–6/7–11 anni)

Due volte io:
Un doppio autoritratto realizzato in maniera sorprendente! In questo laboratorio pratico-creativo, bambini e bambine realizzeranno il proprio “io” colorato intuitivamente. L’attività parte da esempi tratti dalla storia dell’arte e da insolite opere originali esposte a Museion.
Scuola dell’infanzia & scuola primaria – Durata: 90 oppure 120 min

Segni misteriosi & linguaggi segreti (7–11 anni)

Missione spionaggio:
Opere in cui si nascondono codici misteriosi che, ponendosi nel solco di esempi storici di linguaggi criptati, offrono l’occasione per incontri pratici e creativi con il mondo dell’arte e della lingua.
Scuola primaria (consigliato dalla classe 2a) – Durata: 90 min

La didattica a distanza - Museion KIT tematici

Due Museion KIT tematici orientati all’azione e al gioco raggiungono via posta le strutture educative della regione, spingendosi ben oltre la soglia del museo! I pacchetti didattici, forniti di istruzioni e materiali per entrare in azione, possono essere utilizzati più volte per affrontare così un progetto a lunga durata e adattabile al proprio gruppo di bambini/e

KIT tematico “Ti regalo il (mio) museo” (4-6/7-11 anni)

Donare, collezionare, condividere. Il museo è per tutti e tutte!
Musil, il bruco del museo, consegna a bambini e bambine una serie di allegre lettere da parte degli artisti e delle artiste di Museion. Queste invitano a riflettere sul collezionismo, ma anche sulla gioia di mostrare e condividere ciò che abbiamo raccolto. Infine, un leporello pieghevole si trasforma un piccolo museo itinerante con “pareti” colorate con ogni tipo di arte e di oggetti raccolti.
Scuola dell’infanzia & scuola primaria - Durata: può essere svolta in maniera individuale

KIT tematico “Ugualmente differenti” (5–8 anni)

Rosso, arancione, giallo e verde…
Il mondo è colorato e vario, ed è proprio questo che lo rende così bello! Con l’allegro messaggio che ognuno di noi è perfetto così com’è, questo pacchetto tematico è rivolto a ogni bambino e bambina. Grazie agli insegnamenti ricchi di sensibilità e umanità dell’artista David Medalla, alle divertenti avventure del bruco del museo Musil e ai momenti di azione creativa e giocosa, ecco apparire un meraviglioso arcobaleno!
Scuola dell’infanzia & scuola primaria - Durata: può essere svolta in maniera individuale.

Scuola secondaria di I & II grado

Vivere attivamente le mostre

Nel corso dell’anno scolastico due nuovi percorsi – uno in autunno e uno all’inizio dell’anno – vengono offerti in relazione alle mostre in corso. Ragazzi e ragazze avranno la possibilità, con i propri personali punti di vista, di maturare prospettive alternative sulle questioni sociali e interculturali, sui loro modi di vivere e sulla convivenza verso un futuro comune.

Nota: adatto alle classi che lavorano secondo i criteri della metodologia CLIL. In tal caso si prega cortesemente di comunicarlo al momento della prenotazione.

Visita guidata classica

Sviluppare nuovi punti di vista:
Un percorso guidato sui principali aspetti delle mostre in corso.
11–14/15–19 anni - Durata: 60 min

Visita guidata dialogica con laboratorio pratico

Scambio di idee, coinvolgimento e sperimentazione personale:
Ci avvicineremo ai contenuti e alle opere delle mostre in corso attraverso momenti interattivi e dialogici, in uno scambio reciproco. Questi diventeranno poi il punto di partenza per le nostre forme di espressione pratica, creativa e sperimentale.
11–14/15–19 anni - Durata: 90 min oppure 120 min

Museion per il potenziamento linguistico

Alcune opere delle mostre in corso rappresentano il punto di partenza concreto per percorsi orientati all’apprendimento e all’approfondimento linguistico. Le attività previste mirano a rafforzare le competenze acquisite, a incoraggiare la libertà di espressione e a stimolare i processi linguistici in un’esperienza concreta positiva e creativa.

Percorso multilingue I & II

La lingua come portale di accesso:
Forme di comunicazione basate sulla libera associazione, verbale e non verbale, unite a stimoli sensoriali e a input esperienziali, consentono alle opere di trasformarsi in una formidabile occasione per attivare esperienze linguistiche individuali.
Due percorsi differenziati per età; prenotabile in L2 italiano/L2 tedesco oppure in L3 inglese.
11–14/15–19 anni - Durata: 90 min

Conoscere Museion come realtà culturale

Che funzione ha un museo? Chi ci lavora? E ancora, quali curiosità e quali meravigliosi oggetti sono conservati all’interno di un museo? Per rispondere a queste e ad altre domande, Museion propone due interessanti percorsi che permettono di gettare uno sguardo dietro le quinte dell’edificio.

Nota: adatto alle classi che lavorano secondo i criteri della metodologia CLIL. In tal caso si prega cortesemente di comunicarlo al momento della prenotazione.

NUOVO: Chi Dove Cosa? Reloaded!

Un giorno qualsiasi in un museo:
Attraverso un approccio interattivo, ragazzi e ragazze si caleranno nei panni delle professionalità di Museion grazie ad un’incursione nell’edificio, mettendosi alla ricerca di ogni traccia lasciata nelle mostre dai diversi dipartimenti.
11–14/15–19 anni - Durata: 90 min

Guida architettonica

Un edificio trasparente per Bolzano:
Una guida alla storia e all’architettura dell‘edificio e alle sue caratteristiche speciali.
11–14/15–19 anni - Durata: 60 min

Dalla scuola al museo – laboratori su temi curriculari

Durante tutto l’anno, accanto ai percorsi nelle mostre, proponiamo laboratori tematici che si svolgono in un’apposita aula didattica. Approcciamo così concetti e strategie artistiche e creiamo collegamenti con i contenuti curricolari.

L’arte contemporanea è…?

Spiegare l’arte:
Partendo da esempi tratti dalla storia dell’arte e dalle idee dei ragazzi su “cos’è” o “cosa dovrebbe essere” l’arte contemporanea, si giunge a delineare un quadro di opinioni variegate che successivamente vengono rielaborate in modo creativo.
11–14/15–19 anni - Durata: consigliato 2x 90 min

La storia dell’arte incontra il presente

Collegare il contemporaneo ai temi curricolari:
Esistono collegamenti tra l’arte contemporanea e la storia dell’arte classica? Insieme tessiamo molte trame… Consigliato per le classi che si occupano di arte preistorica, antica e medievale.
11–14/15–19 anni - Durata: 90 oppure 120 min

Laboratorio sul libro d’artista

Reinterpretare in modo creativo:
Un’ampia selezione di opere originali dell’artista Dieter Roth invita a riscoprire l’oggetto “libro”, svelando i confini del fare arte e stimolando la propria e individuale produzione creativa.
11–14/15–19 anni - Durata: 90 oppure 120 min

L’Io specchiato – Ein (Selbst-) Porträt!

Due volte io:
Un doppio autoritratto realizzato in maniera sorprendente! In questo laboratorio pratico-creativo i/le ragazzi/e realizzeranno il proprio “io“colorato, specchiato e ad occhi chiusi. Partendo da esempi tratti dalla storia dell’arte e da insolite opere originali esposte a Museion.
11–14/15–19 anni - Durata: 90 oppure 120 min

La didattica a distanza – Museion KIT tematici

Un KIT tematico orientato all’azione rispetto a diversi argomenti raggiunge le scuole della regione ben oltre la soglia del museo! Il pacchetto didattico, fornito di istruzioni e materiali per l’azione può essere utilizzato in modo continuativo per affrontare così un progetto a lunga durata e adattabile al proprio gruppo classe.

KIT tematico #MEMEFORTHEFUTURE - Un meme per il futuro!

Trova il tuo linguaggio dei media!
Le opere della collezione di Museion, di poesia visiva e di Mail-Art, portano a domande specifiche sul museo: chi colleziona e cosa qui - e per chi? Come e attraverso quali canali conserveremo e condivideremo il nostro patrimonio culturale in futuro - o cosa è importante per noi? I meme combinati con immagini e testi danno voce alle opinioni dei giovani per trasmettere un messaggio all’esterno!
11–14/15–19 anni - Durata: può essere gestita autonomamente

Elenco delle tariffe

Scuola dell’infanzia & primaria

Laboratorio Scuola dell’infanzia

60/90 minuti

3.50€ (a persona)

120 minuti

4.00€ (a persona)

Laboratorio Scuola primaria

90 minuti

4.50€ (a persona)

120 minuti

5.00€ (a persona)

La didattica a distanza - Museion KIT tematici

fino a 13 partecipanti 

3.00€ (a persona)

13-30 partecipanti 

40.00€

Scuola secondaria di I & II grado

Laboratori

60 minuti

4,00€ (a persona)

90 minuti

4,50€ (a persona)

120 minuti

5,00€ (a persona)

La didattica a distanza – Museion KIT tematici

fino a 13 partecipanti

3,00€ (a persona)

13–30 partecipanti

40,00€

Informazioni e prenotazioni

+39 0471 223435
visitorservices@museion.it

Il programma è realizzato grazie al gentile sostegno delle Intendenze Scolastiche Italiana e Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano.

Vi aspettiamo!

Università

Su richiesta, Museion offre alle e ai docenti universitari moduli seminariali personalizzati che possono essere integrati nell’insegnamento del piano semestrale. Le unità, personalizzabili in termini di portata, offrono a studenti e studentesse l’opportunità di prendere parte a percorsi strutturati che approfondiscono il campo di ricerca estetica della cultura e della società contemporanea sotto vari aspetti - tra cui quello artistico-creativo, sociologico o di promozione del linguaggio - sia dal punto di vista pratico che teorico. 

Il team educativo di Museion si avvale di anni di esperienza pratica con docenti accademici provenienti da diverse università locali e internazionali, tra cui i dipartimenti di educazione tedesco e italiano della provincia di Bolzano, la Facoltà di Design e Arti e il Centro Linguistico della Libera Università di Bolzano, il dipartimento di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Trento e la Facoltà di Scienze della Formazione della Philipps-Universität di Marburg (Germania).

L’obiettivo della partnership didattica tra l’università e Museion è l’espansione sostenibile dei campi professionali e di ricerca, tra arte e cultura, didattica e didattica museale, educazione e design. Per maggiori info contatta: brita.koehler@museion.it / t 0471 223434

Area docenti

Promuoviamo insieme cultura e istruzione!

Sin dalla sua fondazione, Museion si è impegnato nell’approfondire in modo sostenibile tematiche culturali e sociali orientate al futuro, insieme a stakeholder del settore educativo locale. Solo attraverso un costante scambio con i partner educativi è possibile infatti portare avanti un lavoro di alta qualità, in un dialogo tra educazione e cultura, con l’obiettivo comune di creare una società del futuro autodeterminata ed etica.

Siamo sempre a disposizione di docenti, educatrici ed educatori che hanno bisogno di uno scambio di contenuti o della progettazione congiunta di un’unità didattica, in aggiunta alla nostra offerta interna.
Contatta: visitorservices@museion.it / 0471223435

Carta degli insegnanti

Il rapporto decennale di fiducia e di preziosa collaborazione con i nostri partner educativi è per noi molto importante! Con la Teachers Card, Museion offre ai professionisti dell’educazione della regione l’accesso gratuito a tutte le mostre dell’anno, anche privatamente. La Teachers Card può essere facilmente ottenuta presso il servizio visitatori o durante gli orari di apertura di Museion presso l’Infopoint.

Corsi di aggiornamento per insegnanti

In collaborazione con l’intendenza Scolastica Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, Museion offre un programma di approfondimento didattico per tutte le mostre dedicato alle e agli insegnanti.

Autunno 2023

Scuola dell’infanzia & primaria

n.corso 5664 Un tuffo nell’arte - con bambini e bambine a Museion I

Martedì, 10.10.2023, 16:30–18:30
Introduzione all’offerta didattica nelle mostre autunnali in corso. Attività pomeridiana per docenti della scuola dell’infanzia e primaria.
Iscrizione: T. 0471 223435 / visitorservices@museion.it

n. corso 5667 Il progetto multilingue di Museion

Mercoledì, 11.10.2023, 16:30–18:30
Potenziamento linguistico a Museion: introduzione al progetto multilingue nelle mostre autunnali. Attività pomeridiana per docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Iscrizione: T. 0471 223435 / visitorservices@museion.it

Scuola secondaria di I & II grado

n. corso 5659 Linea diretta scuola – Museion I

Martedì, 03.10.2023, 16:30-18:30
Introduzione all’offerta didattica nelle mostre autunnali in corso.
Attività pomeridiana per docenti e docente della scuola secondaria di I e II grado.
Iscrizione: T. 0471 223435 / visitorservices@museion.it

Insegnanti di tutti e gradi scolastici

n. corso 5667 Il progetto multilingue di Museion

Mercoledì, 11.10.2023, 16:30–18:30
Attività pratiche e riflessioni didattiche attraverso le mostre di Museion
Attività pomeridiana per docenti e docente delle scuole di ogni ordine e grado.
Iscrizione: T. 0471 223435 / visitorservices@museion.it

Primavera 2024

Scuola dell’infanzia & primaria

n. corso 5665 Un tuffo nell’arte – con i bambini/e al Museion II

Mercoledì, 10.04.2024, 16:30–18:30
Introduzione all’offerta didattica nelle mostre primaverili in corso.
Attività pomeridiana per docenti e docente della scuola dell’infanzia e primaria.
Iscrizione: T. 0471 223435 / visitorservices@museion.it

n. corso 5666 Scoprire l’arte in prima persona!

Sabato, 11.05.2024, 10:00–16:00
Attività pratiche e riflessioni didattiche attraverso le mostre di Museion
Attività pomeridiana per docenti e docente della scuola dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado.
Iscrizione: T. 0471 223435 / visitorservices@museion.it

Scuola secondaria di I & II grado

n. corso 5660 Linea diretta scuola – Museion II

Martedì, 09.04.2024, 16:30–18:30
Introduzione all’offerta didattica nelle mostre primaverili in corso. Attività pomeridiana per docenti e docente della scuola secondaria di I e II grado.
Iscrizione: T. 0471 223435 / visitorservices@museion.it

Insegnanti di tutti e gradi scolastici

n. corso 5666 Scoprire l’arte in prima persona!

Sabato, 11.05.2024, 10:00–16:00
Corso di aggiornamento sul tema della individualità e della creatività personale e professionale
Rivolto ad operatori/trici pedagogici ed educatori/trici di ogni grado scolastico
Iscrizione: T. 0471 223435 / visitorservices@museion.it

Die Stiftung MUSEION. Museum für modern und zeitgenössische Kunst sucht ein/e Event Manager/in die/der Kreativität, Flexibilität, Verhandlungsgeschick, Organisationstalent, Durchsetzungsvermögen, Teamgeist und hohe Eigeninitiative hat.

Leggi di più