Museion Academy
Museion Academy è uno dei tre pilastri del programma museale, insieme alle mostre internazionali e a Museion Art Club.
Academy offre uno spazio, digitale o fisico, in cui approfondire e ampliare le proprie conoscenze e fa anche da piattaforma di collaborazione con stakeholder, partner locali e internazionali, per creare un dialogo libero con la collezione e l’attualità. Il formato considera le conoscenze promosse dall’Istituzione come uno scambio continuo di passioni e idee.
Museion Academy comprende Museion Bulletin, Museion Passage e Cubo Garutti, oltre a tutti i progetti che si svolgono all’interno di questi spazi, come il Lifelong Learning, le partnership accademiche e il progetto di ricerca a lungo termine TECHNO HUMANITIES.
Con il suo programma, Museion Academy mira a promuovere nuove conoscenze che arricchiscano la società in modo sostenibile. Museion vede infatti il patrimonio culturale come una forza dinamica, in continua evoluzione, che si trasforma grazie a conversazioni con artiste/i, pensatrici/tori e creatrici/tori, un dialogo guidato da valori civici inclusivi.
In stretta collaborazione con l’ecosistema culturale della regione e con uno scambio interdisciplinare attivo all’interno della casa, i programmi Museion Bulletin, Museion Passage, “Nel contesto” e Cubo Garutti aprono nuove prospettive sul patrimonio culturale, plasmate attraverso la cooperazione e la solidarietà. In particolare, i temi della cultura urbana e del patrimonio industriale sono al centro degli approfondimenti trasversali, con narrazioni che desiderano conservare e ampliare la memoria culturale.
FOAM - Future of Art Museums
A postgraduate programme designed to train professionals in the field of museology and museography who creatively engage with the contemporary conditions of art museums and the challenges posed by their changing role in a transforming society.
Bulletin
Museion Bulletin è una rivista online trilingue che accompagna la programmazione di Museion già dal settembre 2020. Dando voce a competenze interne ed esterne all’istituzione, ogni pubblicazione esplora un tema specifico e contemporaneo legato alle mostre e ai progetti in corso e raccoglie prospettive personali che spaziano dai ricordi, allo scambio di opinioni fino ai collegamenti interdisciplinari, con un punto di vista unico.
Iscriviti a Museion Bulletin qui. Storie, esperienze, analisi, interviste, consigli di lettura - vai oltre le mostre e gli eventi con il Museion Bulletin
Museion Passage
Museion Passage è un’area aperta, accessibile al pubblico e versatile. Originariamente concepito dagli architetti dell’edificio come ponte di collegamento tra i quartieri storici e moderni di Bolzano, lo spazio si è evoluto nel tempo per ospitare anche le esposizioni delle collezioni.
Cubo Garutti
Il Piccolo Museion - Cubo Garutti è un’opera di Alberto Garutti (1948 - 2023) commissionata nel 2003 in occasione del progetto “Arte sul territorio”. La programmazione delle mostre così come dei progetti anche di collaborazione che vi si susseguono, sono quindi a cura di Museion.
TECHNO HUMANITIES
TECHNO HUMANITIES è un progetto di ricerca multidisciplinare articolato in mostre, pubblicazioni e programmi di mediazione. Concepito dal direttore Bart van der Heide, è l’esperimento più esteso messo in atto fino ad oggi dal museo e coinvolge tutti i membri del personale e le comunità di interesse a livello locale. Come un basso continuo, penetra ogni angolo del museo e crea un’atmosfera creativa, che invita tutti i presenti al dialogo e al dibattito.
Lifelong Learning
L’offerta formativa di Museion per il Lifelong Learning ha un approccio popolare e ampiamente accessibile: l’apprendimento autonomo durante il tempo libero rende Museion una realtà che offre stimoli adatti a ogni età. Le attività si rivolgono a un pubblico adulto eterogeneo e appassionato di cultura, di ogni estrazione sociale, genere ed etnia.
Nel contesto
La serie annuale di incontri educativi, che fa parte del programma di apprendimento permanente, porta i temi delle mostre in corso al di fuori del museo, collegandoli a diversi settori di attività in Alto Adige. Speciali conferenze con ospiti provenienti da pratiche o ambiti sociali diversi e approfondimenti su temi specifici creano un dialogo accessibile e interdisciplinare tra le persone. L’obiettivo è quello di ampliare i discorsi contemporanei dell’arte per arrivare a integrarli con tematiche vicine alla vita quotidiana.
18.04.2024, 18:00–20:00
Nel contesto – Visioni diffuse: dalle riviste di Ugo Carrega alla storia della fanzine in Italia
Talk nell’ambito della mostra Ugo Carrega. Poetry in the Box
08.06.2024, 17:00–17:00
In contesto - alla ricerca di tracce: con l’artista Filippo Contatore nel laboratorio di forgiatura di Franz Messner
Un incontro dialogico a Klobenstein nell’ambito della mostra RENAISSANCE
21.11.2024, 18:00–20:00
Conversazione con gli ospiti della mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS. La collezione Enea Righi
Academic Partnerships
La promozione di progettualità con partner esterni nel campo dell’istruzione, della ricerca e del mondo accademico è uno degli obiettivi centrali in cui Museion si impegna per lo sviluppo sostenibile dei talenti e per una formazione di qualità.