Academic Partnerships

La collaborazione con partner esterni, legati a scienza e ricerca, è di grande importanza per Museion. Siamo impegnati nello sviluppo sostenibile dei talenti e nella trasmissione attiva della conoscenza. 

Per fare ciò, Museion intrattiene rapporti di collaborazione con diversi istituti di formazione. Abbiamo una collaborazione a lungo termine con la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, e collaborazioni più recenti con il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Trento e con il Centro di Ricerca Eurac - Bolzano, oltre che con partner sovraregionali come il Dipartimento di Estetica e Didattica dell’Arte della Facoltà di Scienze Umane dell’Università Guglielmo Marconi di Roma e il Dipartimento di Educazione della Philipps-Universität di Marburgo (Germania). 

Un’intensa collaborazione si è sviluppata con l’Istituto Centrale per il Restauro del Ministero della Cultura italiano (Istituto Centrale per il Restauro, Roma e Matera). Un laboratorio di restauro temporaneo avviato da diversi anni costituisce la cornice per progetti di ricerca basati sugli oggetti, in cui lavorano insieme studenti e studentesse e personale docente dell’Istituto, affiancati da curatori e curatrici della collezione di Museion. I progetti di ricerca contribuiscono a rendere accessibile il patrimonio della collezione, a presentare le opere al pubblico in mostre e a preservarle a lungo termine per le generazioni future.