Cubo Garrutti

Daniele Fiorentino

“In questa piccola stanza saranno esposte opere del museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano per far sì che i cittadini di questo quartiere le possano vedere. Questa opera voluta dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige cultura italiana, è dedicata a tutti quelli che passando di qui, anche per un solo istante, la guarderanno”.
- Alberto Garutti

Il Piccolo Museion - Cubo Garutti è un’opera di Alberto Garutti (1948 - 2023) commissionata nel 2003 in occasione del progetto “Arte sul territorio”. La programmazione delle mostre così come quella dei progetti che vi si susseguono incluse le collaborazioni, sono sempre a cura di Museion.

Il ruolo dell’arte nella società contemporanea e l’interazione tra arte e pubblico sono temi ricorrenti nella poetica di Alberto Garutti, costantemente esplorati attraverso le sue opere. I suoi progetti di arte pubblica includono spesso didascalie per chiarire il legame tra l’opera d’arte e l’ambiente pubblico in cui si trova. Nel caso del Piccolo Museion, la dedica sottolinea come le opere esposte siano rivolte a chiunque vi passi davanti.

Il Cubo Garutti si trova in
Via Sassari 17b – Bolzano.