Passage

Jorge Otero-Pailos, The Ethics of Dust Installation view, Museion Passage. Photo credits: Luca Guadagnini

Museion Passage è un’area aperta, accessibile al pubblico e versatile. Originariamente concepito dagli architetti dell’edificio come ponte di collegamento tra i quartieri storici e moderni di Bolzano, lo spazio si è evoluto nel tempo per ospitare anche le esposizioni delle collezioni.

Dan Graham, Sonic Youth Pavilion (2008) Time Frame, Installation view, Museion Passage. Photo credits: Daniele Fiorentino

Le mostre qui realizzate sono fondamentali per sottolineare l’impegno verso la sostenibilità e la solidarietà dell’istituzione, in quanto non solo sono gratuite, ma sono anche sviluppate in stretta collaborazione con realtà locali, con un focus su temi e discorsi contemporanei. Questo spazio è dunque un punto centrale della narrazione di Museion, dove il patrimonio culturale viene riletto di volta in volta. Le esposizioni della collezione vengono completate da eventi pubblici e nuove pubblicazioni, diventando una piattaforma per le competenze del territorio. Queste iniziative sono archiviate e integrate nella ricerca della collezione di Museion e rese accessibili sul sito web.

Il programma di Museion Passage comprende anche il Piccolo Museion - Cubo Garutti, una sede distaccata di Museion nel quartiere Don Bosco di Bolzano, che ospita progetti e attività legati alle esposizioni della collezione.

L’ingresso a Museion Passage è gratuito.

Apri
la galleria