Museion Art Club

ALTOMARE

WORKSHOP

01.—02.03.2024
  • INGRESSO LIBERO
Parte di

Museion Art Club presenta un workshop gratuito di costume design intitolato ALTOMARE, con la costume designer Elena Beccaro.

Programma

WORKSHOP

01.03.2024, 14:30–18:30
02.03.2024, 14:30–18:30

Workshop di costume design con Elena Beccaro 

EVENTO FINALE

02.03.2024, 20:00–23:00

Get Together with Fashion Show and DJONES 

Il workshop mira all’espressione di sé attraverso l’abito, in maniera ludica e libera; si terrà in due giornate dalle 14.30 alle 18.30 al piano -1 di Museion, dove lei e i partecipanti si avvicineranno al design di abiti attraverso il disegno di sagome, la verbalizzazione di immagini e il movimento libero. Al termine di questa parte esperienziale, si passerà alla creazione vera e propria di un capo ad hoc.

Sabato 2 marzo dalle ore 20.00 a Museion -1 ci sarà una restituzione finale aperta al pubblico con una piccola sfilata dei capi realizzati e, a seguire, un dj set di DJONES.

Secondo Elena Beccaro, l’abito che indossiamo rappresenta il modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda, e come decidiamo di agire al suo interno. L’abito è dunque un modo di essere, un comportamento, un carattere assunto in relazione a ciò che ci sta attorno. Ci si riferisce ai vestiti in molti modi: se ne parla in letteratura, al cinema, alla televisione, alla radio, nelle conversazioni quotidiane, nella pubblicità, nei pettegolezzi. E l’abito stesso prende la parola nelle passerelle stagionali, nelle vetrine dei negozi, per le strade, in ufficio, a casa propria. C’è un “vestito parlato” e uno “parlante” che tendono a mescolarsi tra loro, rendendo talvolta indefinibile dove termini l’uno e cominci l’altro. 

ALTOMARE sarà un momento di gioco per mettersi a nudo, vestiti del nostro abito, uno spazio di riflessione libera, “un flusso continuo con l’altro”. 

Elena Beccaro

Elena Beccaro è nata il 7 maggio 1990 a Bolzano, Italia. Nel 2011 ha conseguito la laurea in scenografia e costumi alla NABA e affascinata dal mondo del teatro ha lavorato per diversi anni come assistente. Nel 2016 ha vinto il prestigioso “European Opera Direction Prize” con i costumi de La Traviata per il Festival Verdi di Parma. Nel 2017 disegna i costumi dell’opera Carmen per OperaDomani al Teatro Sociale di Como, al Festival di Bregenz, all’Opéra de Rouen e al Théàtre des Champs- Élysées. Nel 2018 disegna i costumi per l’opera La Cenerentola per la Teather Orchestra di Biel-Soloturn e per l’opera per bambini La Spada nella Roccia al Teatro Regio di Parma. Nel 2019 lavora ai costumi de La Traviata, che debutta al progetto 200.Como al Teatro Sociale di Como, e di Lucrezia Borgia, che debutta al Festival Donizetti. Nel 2020 disegna i costumi per Don Pasquale al Maggio Musicale Fiorentino e per L’Italiana in Algeri per la Teather Orchestra di Biel-Soloturn. Allo stesso tempo lavora a spettacoli di prosa, sfilate di moda, eventi, video musicali e performances. Con queste esperienze ha acquisito idee fresche e nuove per realizzare le sue visioni nel mondo teatrale. 

DJONES

Classe 1985, Jonathan Pappolla, in arte DJONES, studia grafica pubblicitaria e si diploma nel 2007 all’Accademia di Belle Arti di Foggia. Artista eclettico e poliedrico i suoi campi di interesse spaziano dalla grafica, alla pittura, alla musica. Da sempre appassionato di musica e fumetti, crea opere pop con forti influenze psichedeliche. In ambito musicale i suoi dischi sono imprevedibili, muovendosi tra il sound caraibico, il metal più pesante e la musica tradizionale pugliese.

Museion Art Club è la principale attività di Museion Art Club Forum ed è dedicata all’accelerazione della cultura urbana in Alto Adige. Museion Art Club è un incubatore e amplificatore che incoraggia interazioni fondamentali e indipendenti tra il museo e i changemaker urbani, offrendo spazio, visibilità e possibilità di fare rete.

ALTOMARE

Museion Art Club, Workshop

01.—02.03.2024

Parte di

Die Stiftung MUSEION. Museum für modern und zeitgenössische Kunst sucht ein/e Event Manager/in die/der Kreativität, Flexibilität, Verhandlungsgeschick, Organisationstalent, Durchsetzungsvermögen, Teamgeist und hohe Eigeninitiative hat.

Leggi di più