Museion Art Club

The Yoga of Stealth

CLUBBING

22.03.2024   17:00—00:00

Museion -1 (underground)

  • INGRESSO LIBERO
Parte di

In occasione dell’apertura delle mostre RENAISSANCE ed Ezio Gribaudo. The Weight of the Concrete, Museion Art Club, Forum indipendente che organizza eventi paralleli alle attività museali, in collaborazione con Haunter Records, presenta OCCUPY Museion – The Yoga of Stealth.

Line up

17:00

Walk-in 

17:15–18:45

Talk e Q&A 

20:30

Boli Group live performance

21:15

Cecilia live performance 

22:00–00:00

Lutto Lento DJ set

La serata si costruisce come un intreccio di narrazioni e storie, un racconto di percorsi non lineari che partono dalla città di Milano. Ad aprire l’evento dalle ore 17:00 è un talk sull’ex spazio occupato autogestito Macao di Milano, seguito dalle live performance dell’ensemble danese Boli Group e di Cecilia, compositrice franco-canadese che spazia tra musica e performance. A chiudere la serata un DJ set di Lutto Lento, producer polacco conosciuto per le sue produzioni idiosincratiche, capaci di rompere le barriere tra i generi e portare le loro singolarità all’interno della musica elettronica.

La storia dell’etichetta italiana Haunter Records nasce nel 2013: una voce nascosta, una pratica invisibile che si è dispiegata e continua a dispiegarsi ai margini della cultura, nell’ esplorazione costante dei confini del linguaggio, dell’identità e dei concetti di ideazione e creazione musicale.

In occasione della serata, l’etichetta è stata invitata da Museion Art Club a curare un talk su Macao Milano, un esempio di auto-organizzazione comunitaria che attraverso l’arte ha aperto una breccia nello spazio urbano contemporaneo, lasciando dietro di sé un’eredità di idee utopiche e contraddizioni dopo la sua chiusura. In questa conversazione prenderanno parte coloro che hanno attraversato e animato quello spazio in modi e forme diverse: l’artista Emanuele Braga, la scrittrice Günseli Yalcinkaya, il musicologo Luigi Monteanni e il co-fondatore di Haunter Records Daniele Guerrini.

OCCUPY MUSEION fa parte di una serie di eventi che mirano a facilitare gli interventi all’interno dello spazio museale e oltre, con musica, performance, arti visive e altro ancora. Questa iniziativa ha l’obiettivo di trasformare il museo attraverso gli interventi di artisti e artiste underground locali, garantendo loro l’accesso agli spazi istituzionali e incoraggiando lo scambio culturale.

Emanuele Braga

Emanuele Braga (1975) è un artista, filosofo e attivista il cui lavoro si concentra sul rapporto tra arte, economia e tecnologie. È stato cofondatore di Macao e dell’Institute of Radical Imagination (IRI), un centro di ricerca e produzione artistica transnazionale che sfida le alternative post-capitaliste. Ha collaborato con l’Università di Milano e ha tenuto lezioni e seminari in diverse università europee.

Günseli Yalcinkaya

Günseli Yalcinkaya è una scrittrice, ricercatrice e folklorista di Internet con sede a Londra. È Features Editor di Dazed e conduttrice di Logged On, un podcast che mette le tendenze al microscopio. Ha scritto molto su IA, misticismo e psichedelia e come artista studia il rapporto tra ecologia, magia e narrazioni inumane.

Luigi Monteanni

Luigi Monteanni è dottorando in studi musicali presso la SOAS (Londra) e vincitore di una borsa di studio AHRC CHASE. Si occupa di ricerca sulle relazioni tra i generi musicali pop transnazionali contemporanei e la musica regionale, oltre che di questioni di classe e tecnologia nelle infrastrutture delle reti musicali underground. È anche cofondatore di Artetetra Records, etichetta musicale e collettivo che si occupa di ricerche pratiche sulle nozioni di folklore ed esotismo digitale nella tarda globalizzazione.

Daniele Guerrini

Daniele Guerrini è il co-fondatore di Haunter Records. Dal 2014 lavora con lo pseudonimo Heith, con il quale ha pubblicato diversi album e presentato il suo lavoro in istituzioni come: ICA London, Volksbühne Berlin, MACRO Roma, CTM Festival Berlin, Fondazione Prada Venezia, Spazio Maiocchi Milano e molte altre. Il suo ultimo album ‘X,wheel’ è stato pubblicato dall’etichetta musicale PAN nell’ottobre 2022. Ha fatto parte del collettivo Macao dal 2014 al 2018.

Museion Art Club è la principale attività di Museion Art Club Forum, gruppo esterno a Museion di nove giovani creative e creativi altoatesini, ed è dedicata all’accelerazione della cultura urbana in Alto Adige. Museion Art Club è un incubatore e amplificatore che incoraggia interazioni fondamentali e indipendenti tra il museo e le e i changemaker urbani, offrendo spazio, visibilità e possibilità di fare rete.

The Yoga of Stealth

Museion Art Club

22.03.2024, 17:00—00:00

Dove: Museion -1 (underground)

Parte di
Con il sostegno di
Museion Private Founders Città di Bolzano
In collaborazione con
Haunter Records

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/a Event Manager che sia creativa, flessibile, con abilità di negoziazione, talento organizzativo, grinta, spirito di squadra e molta iniziativa.

Leggi di più