Museion Art Club

Misunderstood minds

Domande sulla salute mentale
e la cura

#Mental Health
19.11.2022   17:00—18:30

Museion

  • INGRESSO LIBERO

Michael Guggenheim in conversazione con Barbara Plagg, Julia Maier e Peter Koler

Partendo da domande specifiche sulla prevenzione, su cosa sia la malattia e cosa la salute, e su come organizziamo la cura e il sistema di assistenza pubblica per la salute (mentale), la conversazione mira a stimolare il pubblico e a evidenziare come il nostro stesso linguaggio sia condizionato.

in lingua tedesca

Michael Guggenheim, sociologo, lavora presso il Dipartimento di Sociologia della Goldsmiths, University of London. È cofondatore e coordinatore del master in Sociologia visiva presso la Goldsmiths. Ha divulgato numerose pubblicazioni su competenze, non addetti ai lavori, disastri, cambio di destinazione d’uso degli edifici, ricerca ambientale, cibo e teoria sociale. Ha sviluppato numerosi esperimenti performativi, tra cui, recentemente, insieme a Jan-Peter Voss, la mostra “Taste! Esperimenti per i sensi” al Museo di Storia Naturale di Berlino.

Barbara Plagg è ricercatrice presso l’Istituto di Medicina Generale (Claudiana) e docente di Medicina Sociale, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica all’Università di Bolzano. Conduce ricerche nel contesto interdisciplinare tra medicina umana, biologia e antropologia. Ha studiato presso le Università di Padova, Vienna, Zagabria e Monaco di Baviera e nel suo dottorato di ricerca in biologia umana presso l’Ospedale Universitario di Monaco di Baviera si è occupata di diagnostica e genetica della demenza da Alzheimer. Successivamente ha condotto ricerche presso l’Ospedale Universitario di Innsbruck. Barbara Plagg è attiva nel comitato consultivo scientifico dell’Associazione Alzheimer Alto Adige (ASAA), si impegna per la parità di diritti e la tutela del clima e, oltre alla sua attività scientifica, è autrice di libri.

Julia Maier è una Social Designer con un background in graphic design e illustrazione. Il suo lavoro si concentra sul valore del design, della creatività visiva e dell’impatto sociale positivo. Ha lavorato in un’agenzia di design dal 2014 al 2019, nel frattempo ha studiato Media Design a Ravensburg fino al 2018 e ha iniziato a lavorare come designer indipendente nel 2020. Attualmente sta completando il Master in Design Eco-Sociale a Bolzano. Per il suo progetto Corpi mal-compresi, lavora a stretto contatto con pazienti donne e donne-percepite che hanno sperimentato gli effetti negativi del cosiddetto “gender health gap”.

Peter Koler, nato a Bolzano nel 1965, studi in Psicologia e Pedagogia presso l’Università di Innsbruck. Nel 2013 dottorato di ricerca presso la Facoltà di science del educazione dell’Università di Dresda. Psicologo dell’emergenza. Trainer in Colloquio Motivazionale, dal 1993 al 2001 psicologo presso il Servizio per le tossicodipendenze dell’ Azienda Sanitaria di Bolzano, dal 2001 coordinatore del Centro specialistico per la prevenzione delle dipendenze e promozione della salute della fondazione Forum Prevenzione-ONLUS di Bolzano, inoltre dal 2007 direttore di attualmente 6 centri specialistici della fondazione (disturbi alimentari, prevenzione alla violenza, giovani, famiglia, streetwork) Membro dell’ unità di coordinamento per le dipendenze della Provincia autonoma di Bolzano, socio dell’Ente austriaco per la prevenzione ARGE. Docente presso la Libera Università di Bolzano e la Pädagogische Hochschule Oberösterreich a Linz (A). Pubblicazioni e contributi tematici nell’ambito „Giovani“, „Droghe“, „Lavoro di Prevenzione“ e „Politiche della Salute“.

Misunderstood minds

Evento

19.11.2022, 17:00—18:30

Dove: Museion

Argomenti
#Mental Health

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/a Event Manager che sia creativa, flessibile, con abilità di negoziazione, talento organizzativo, grinta, spirito di squadra e molta iniziativa.

Leggi di più