Museion Art Club

Biblioteca pirata

Reading group con Enrico Floridda

17.11.2022   17:00—19:30

Museion

  • INGRESSO LIBERO
  • Prenotazione necessaria

Tentativo di costruzione collettiva della conoscenza, Biblioteca pirata è una serie continua di letture comuni.

Iscrizione tramite Eventbrite, max. 9 partecipanti
Lingue di lavoro: Inglese, italiano e tedesco

È una biblioteca sparsa e gergale, popolata da libri hackerati, fabbricati, fotocopiati, piratati, deviati, rari, sghembi, infantili, corrotti, falsificati, appropriati, popolari, ruffiani, comuni, bastardi, annotati a mano. Ogni libro entra in biblioteca attraverso una sessione di lettura collettiva arpentage, in cui un gruppo di persone si riunisce, smonta un libro, ogni persona ne legge una parte e poi se ne discute insieme. La sessione permette una lettura comune attraverso una molteplicità di punti di vista. Questa pluralità prende forma in note a margine o commenti sulle copie pirata che regalo a ogni partecipante per ringraziare e riconoscerne il coinvolgimento.

Nei primi quattro giorni del simposio si terranno brevi sessioni di lettura. Alla fine di ogni sessione i e le partecipanti selezioneranno alcune righe come principio attivo di nuove pillole da proporre durante le giornate di spettacolo dal 14 al 17 novembre: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, 17:00 - 19:30. Fino a 10 partecipanti, compreso il sottoscritto. È richiesta l’iscrizione. Nessuna quota di partecipazione. Lingue di lavoro: Inglese, italiano e tedesco. Si richiede un aiuto reciproco per tradurre e facilitare la comprensione. Non è necessaria alcuna preparazione preventiva: ogni partecipante legge il testo sul posto e poi lo condivide e lo discute con il gruppo.

 

Enrico Floridda è nato in Sicilia nel 1984. La sua pratica si colloca in un contesto di dislocazione; si orienta su lavori relazionali, offre situazioni di costruzione di conoscenze comuni, invita a contesti di ozio, solleva relazioni di parentela. Reciprocità, equità e agency sono le sue preoccupazioni costanti. Nel 2014 la sua ricerca ha viaggiato con Zines of the zone nomad library in tutto il continente europeo. Nel 2017 ha partecipato ai programmi Trauma&Revival (Bozar, ZKM, Cittàdellarte, Museo Pushkin, kim?) e ENGAGE (Viafarini). Nel 2018 è passata da Decolonizing Architecture (Kungl.Konsthögskolan) e dal 2019 risiede presso l’ESACM Coopérative de recherche e Fully Funded Residencies. Ha prodotto: Immigrated pieces (2016), Your good and my good, perhaps they are different, and either forced good or forced evil will make people cry with pain (selfie prop) (2018), In nome della scandalosa forza rivoluzionaria del passato (2019), I was a drum’s voice in the night but sleeping (2020, con Diana Duta). Con Jérôme de Vienne, Ewa Sadowska e Angeliki Tzortzakaki, organizza una residenza provvisoria che privilegia la cura e sosta. Sogna una biblioteca pirata costruita attraverso letture collettive.

Biblioteca pirata

Evento

17.11.2022, 17:00—19:30
16.11.2022, 17:00—19:30
15.11.2022, 17:00—19:30
14.11.2022, 17:00—19:30

Dove: Museion

La Fondazione Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano cerca un/a Event Manager che sia creativa, flessibile, con abilità di negoziazione, talento organizzativo, grinta, spirito di squadra e molta iniziativa.

Leggi di più