Thomas Feuerstein

METABOLICA (Moby Dick)

Exhibition
#TECHNO HUMANITIES #Contemporary positions #Technology #Hope
06.10.—11.11.2023

NOI Techpark Sala Carroponte

Parte di

Conferenza stampa e opening: 06.10.2023, ore 11.00

Tour guidato dell’artista: ore 19:00 – dalle 18.00 alle 21.30 sarà attiva una navetta gratuita che collegherà Museion e NOI Techpark

METABOLICA (Moby Dick) si svolge nell’ambito di HOPE, una mostra in programma a Museion dal 30.09.23 al 25.02.2024, curata da Bart van der Heide e Leonie Radine in collaborazione con DeForrest Brown, Jr.
 

Museion presenta la mostra METABOLICA (Moby Dick) di Thomas Feuerstein nell’ambito di HOPE, terzo capitolo del progetto di ricerca TECHNO HUMANITIES. Situata nella storica sala Carroponte del NOI Techpark, l’installazione monumentale è realizzata in collaborazione con e al NOI per valorizzare l’unione tra arte e scienza.

Tra laboratori di ricerca e uffici, dove si attivano interazioni chimiche e biologiche di batteri, la monumentale installazione METABOLICA (Moby Dick) di Feuerstein crea un metabolismo post-industriale e simile a una fabbrica.

Alghe e batteri saranno all’opera per produrre un nuovo materiale artistico, basato su processi biologici e ottenuto tramite fotosintesi attraverso un sistema di tubi lungo un chilometro. L’intera fabbrica è alimentata da un fotobioreattore scultoreo, la cui forma ricorda quella di un sottomarino o di una balena. In termini di contenuti e immagini, nella sua ambientazione fantascientifica, Feuerstein attinge a elementi diversi come la storia della caccia alle balene, l’era della petrolchimica e gli scenari futuri che coinvolgono le risorse bioeconomiche.

L’indagine dell’artista su nuove pratiche rigenerative all’incrocio tra arte e scienza fa eco alla ricerca applicata sui sistemi energetici, sugli edifici e i quartieri sostenibili e sulle tecnologie idriche, portata avanti al NOI, il  distretto dell’innovazione dell’Alto Adige.

 

Thomas Feuerstein

Thomas Feuerstein (1968, Innsbruck) intreccia arte, letteratura e filosofia con economia, politica, media digitali, biotecnologie e processi metabolici per creare narrazioni artistiche. Le sue opere comprendono ampie installazioni, sculture processuali, disegni, trasmissioni radiofoniche, bio- e net art. Ha studiato storia dell’arte e filosofia e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Innsbruck nel 1995. È stato co-editore della rivista Medien.Kunst.Passagen e ha lavorato a commissioni di ricerca su arte e architettura e arte all’interno dello spazio elettronico. Dal 1997 Feuerstein è stato docente e visiting professor presso università e istituti d’arte.

Le sue opere sono presenti in numerose collezioni museali. Nel 2019 gli è stato conferito l’Austrian Art Prize per la Media Art. Thomas Feuerstein vive a Vienna.

 

Un ringraziamento a:
Istituto di microbiologia dell’Università di Innsbruck, Dipartimento di ingegneria ambientale
BioTreat GmbH
Metallwerkstatt in der Weyrer/Stefan Göschl
Peter Chiochetti (Software)

Apri
la galleria

Thomas Feuerstein (*1968 in Innsbruck) interweaves art, literature and philosophy with economics, politics, digital media, biotechnology and metabolic processes to create artistic narratives. The works include spacious installations, processual sculptures, drawings, radio plays, bio- and net art. He studied art history and philosophy and received his doctorate from the University of Innsbruck in 1995. He was co-editor of the journal Medien.Kunst.Passagen and worked on research commissions on art and architecture and art in electronic space. Since 1997, Feuerstein has been a lecturer and visiting professor at universities and art colleges. His works are represented in numerous museum collections. In 2019, he was awarded the Austrian Art Prize for Media Art. Thomas Feuerstein lives in Vienna.

Thanks to: Institute of Microbiology at the University of Innsbruck, Unit of Environmental Engineering, BioTreat GmbH
Metallwerkstatt in der Weyrer/Stefan Göschl
Peter Chiochetti (Software)

Thomas Feuerstein

METABOLICA (Moby Dick)

Exhibition

Dove: NOI Techpark Sala Carroponte

Parte di
In collaborazione con
NOI Techpark
Ministero federale austriaco per le Arti, la Cultura, il Servizio Civile e lo Sport
Partner istituzionali
Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano Museion Private Founders
Sponsor tecnico
Pichler
Argomenti
#TECHNO HUMANITIES #Contemporary positions #Technology #Hope