Musei e sostenibilità
- INGRESSO LIBERO
Museion Foyer
Invito al Talk
Museion invita a un momento di dialogo e scambio sul tema della sostenibilità all’interno dei musei.
Partendo da un percorso iniziato con il primo bilancio sociale 2022 delle attività dell’istituzione, verrà analizzato lo stato dell’arte sulla sostenibilità nei musei e nel settore culturale. Tra i relatori, esponenti nazionali, istituzioni locali e internazionali guideranno i partecipanti in un dialogo per comprendere le strategie per implementare la sostenibilità all’interno delle realtà culturali.
Davanti alle sfide che il mondo contemporaneo pone alle diverse società e realtà culturali, Museion, insieme ai suoi operatori e operatrici, vuole dare il proprio contributo per innescare un cambiamento positivo, per dare forma a un mondo vivibile e sostenibile e promuovere l’innovazione e la solidarietà in Alto Adige. Durante l’evento verrà fatto il punto sullo stato dell’arte del dibattito sulla sostenibilità: quali sono le diverse posizioni e punti di vista nei musei e nel settore culturale? Quali sono gli strumenti per misurare il proprio impatto e le strategie da adottare per stimolare un cambiamento?
In questo momento di condivisione, varie prospettive e professionalità si incontreranno per alimentare il dibattito, con un focus sulle buone pratiche ed esperienze già avviate. Appare infatti urgente anche per le istituzioni culturali stare al passo con le trasformazioni non solo climatiche, ma anche economiche e sociali. Nel corso dell’incontro ci sarà anche una lettura di Roberta Dapunt, un momento di percezione poetica per toccare il cuore del dibattito sulla sostenibilità.
In questo contesto, da un primo report del bilancio sociale da cui sono state ricavate delle linee guida per il futuro, Museion mette a fuoco il proprio orientamento in termini di valori e azioni, dando voce agli sforzi e alle iniziative nel campo della sostenibilità sociale, economica ed ecologica. Questo si traduce nel racconto di una grande quantità di progetti, iniziative e reti all’interno del documento, che vanno ben oltre la somma delle attività espositive e al di là della sede di Bolzano, raggiungendo le valli e le città dell’Alto Adige, fino al panorama nazionale e internazionale.
Con la partecipazione di Bart van der Heide, Direttore di Museion; Ludovico Solima, Professore del dipartimento di economia dell’Università della Campania ‘L. Vanvitelli’; Urban Perkmann, Direttore dell’ufficio studi di IRE; Elke Kellner, Managing Director di ICOM Austria; Alessia Dughera, lead corporate e sustainability strategist di Terra Institute; Roberta Dapunt, poeta.
Rapporto sulla sostenibilità
Musei e sostenibilità
Evento16.06.2023, 16:00
Dove: Museion Foyer
Modera la giornalista Gabriele Crepaz.