Musica per un giorno

  • INGRESSO LIBERO
14.07.2018, 14:00

Canedicoda / Roberta Mosca

Foto: Luca Ghedini, courtesy Xing/Raum

Entrare in un’opera d’arte, percorrerla, lasciare che colpisca i nostri sensi, che ci avvolga o addirittura utilizzarla.

Prende le mosse da questo filo conduttore “Installation Art”, la mostra sulla collezione Museion che presenta opere dal carattere immersivo, che invitano il pubblico a farne fisicamente parte. In linea con l’esposizione, Museion propone, in collaborazione con Bolzano Danza, un appuntamento collaterale alla mostra: l’artista multidisciplinare Canedicoda e la coreografa, danzatrice e performer Roberta Mosca presentano Musica per un giorno.

Come recita il titolo, si tratta di una lunga azione che durerà ben 24 ore - dalle ore 14 di sabato 14 luglio alle ore 14 del giorno successivo, domenica 15 luglio Come nella mostra, anche qui il pubblico è invitato a vivere un’esperienza immersiva, sottile e distesa.

“Musica per un giorno non vuole porsi né come un concerto né come una performance di danza; vorrebbe essere piuttosto un’occasione esplorativa e profondamente immersiva, alla scoperta di stati, condizioni, limiti ed opportunità percettive. C’è la volontà di creare uno spazio-tempo nuovo, scomodo o spiazzante e contemporaneamente riconoscibile, confortevole o familiare …” Così gli artisti sul loro lavoro.

Il pubblico può entrare e uscire secondo necessità dallo spazio della performance al -1 di Museion, in cui sono previsti cuscini e materassi per il riposo. L’invito è ad aprirsi verso un’esperienza distesa e dilatata, in cui la parola è vietata per cedere spazio alla voce interiore, all’osservazione e al respiro. Un’occasione, insomma, per sentire il fluire del tempo. A disposizione del pubblico ci sarà anche un fascicolo con le riflessioni, gli scritti, le email e gli sms che gli autori si sono scambiati nella fase preparatoria del progetto e dopo ogni messa in scena dell’evento.

Quella a Museion è la terza rappresentazione di Musica per un giorno – la prima si è svolta a nel 2016 a Milano nello Spazio O’, mentre nel 2017 la performance è stata ospitata a Bologna presso Raum. Nelle intenzioni degli autori, questa performance di 24 ore dovrà essere ripetuta per 24 anni una volta all’anno – in questo senso Musica per un giorno è pensata come un processo in divenire, nello spazio di un giorno e degli anni.

Roberta Mosca. Dance artist, performer e coach, ha lavorato in varie compagnie in Italia e all’estero; dal 2000 è stata interprete e coreografa nel Ballet Frankfurt e nella The Forsythe Company. Ha inoltre collaborato di recente con vari artisti e formazioni di danza tra cui MAMAZA, MK, Laurent Chétouane, Canedicoda, Chris Newman, Effetto Larsen, Yannis Mandafounis, Fabrice Mazliah, Elena Giannotti, Martin Schick, Bruce Myers. Nel 2016 ha fondato insieme a 7 artisti HOOD, un ensemble che si occupa di ricerca della danza e delle relazioni tra linguaggi e contesti. Alcuni dei festival e luoghi in cui i lavori sono presentati: Théâtre de la Bastille Paris, HAU Berlin, Acker stadt palast Berlin, Tanzhaus Düsseldorf, Biennale Venezia, ADC Ginevra, Villa Manin Udine, Kampnagel Hamburg.

Canedicoda. Artista multidisciplinare attivo in ambito musicale, performativo, del design e della moda. Ha sviluppato un universo autoriale ricco, cangiante, ma sempre immediatamente riconoscibile. Figura di snodo nel passaggio e la circuitazione in Italia di molteplici correnti di ricerche artistiche, stilistiche e musicali innovative e minoritarie (ricordiamo tra le altre la Piattaforma Fantastica), ha al suo attivo una vasta storia di collaborazioni con etichette produttive, spazi no profit, collettivi e singoli artisti italiani e stranieri. Dal 2003 Canedicoda ha condotto una sua personale ricerca di linguaggio, stile e metodo, collaborando con Marsèll e Marselleria, Netmage Festival, Live Arts Week, Le Dictateur, Plusdesign Gallery, C2C, Istituto Svizzero, Nero Magazine, Fondazione Bonotto, Viafarini, Far Festival e altri. Dal 2015 è docente in Naba per il corso di hand-made accessories.

Musica per un giorno

Performance

14.07.2018, 14:00

In collaborazione con
Bolzano Danza