Lecture: Ibrahim Mahama

  • INGRESSO LIBERO
26.05.2022, 19:00

Museion Passage

Foto: Peter Rosemann
Parte di

Grazie alla collaborazione tra Museion e Libera Università di Bolzano - Facoltà di Design e Arti, a maggio 2022 il programma del museo si arricchisce di un progetto comune che vede protagonista l’artista ghanese Ibrahim Mahama.

In occasione del suo semestre di insegnamento in Artistic Production presso la facoltà di Design e Arti, Museion organizza una breve residenza dell’artista presso la sua casa atelier, che culminerà il 26 maggio alle 19.00 con una keynote lecture aperta al pubblico. L’incontro sarà l’occasione per presentare al pubblico di Museion, nonché a studenti e studentesse del corso universitario, la pratica artistica di Mahama e in particolare il suo ultimo progetto che lo vede fortemente coinvolto nella città natale di Tamale in Ghana.

Qui l’artista ha fondato nel 2019 il Savannah Center for Contemporary Art (SCCA), un centro di ricerca, luogo espositivo e residenza per artisti dove i progetti di arte contemporanea si intrecciano a sperimentazione e impegno sociale. Mahama sfrutta i processi di trasformazione dei materiali per esplorare temi come mercificazione, migrazione, globalizzazione e scambi economici. Le sue installazioni di grandi dimensioni vengono spesso realizzate utilizzando materiali recuperati in contesti urbani, come resti di legno o sacchi di juta cuciti tra loro con cui avvolge strutture architettoniche. Un aspetto significativo del suo lavoro è costituito dalle fasi di incontro e negoziazione grazie alle quali ottiene i materiali che utilizza nei suoi progetti.

Foto: Peter Rosemann

L’intervento di Mahama si terrà in lingua inglese. La collaborazione tra la Libera Università di Bolzano e Museion si inserisce all’interno del progetto Museion Academy, programma che prevede una serie di collaborazioni con istituzioni universitarie e centri di ricerca, al fine di offrire percorsi didattici e di approfondimento sulla cultura contemporanea attraverso expertise accademiche di stampo internazionale.

Lecture: Ibrahim Mahama

Evento

26.05.2022, 19:00

Dove: Museion Passage

Parte di
In collaborazione con
UNIBZ - Facoltà di Design e Arti